Un piumino e un copriletto: cosa sono e qual è la differenza
- 30.12.2022
I plaid e le coperte aggiungono intimità alla casa con i loro decori, la loro consistenza e i loro colori. Le coperte si differenziano notevolmente per l'aspetto e l'uso. Tuttavia, lo scopo principale di una coperta non è solo quello di rendere la casa più accogliente, ma anche di dare calore. La nostra principale preoccupazione per un quilt è il suo valore decorativo. È steso sul letto.
Che differenze ci sono tra plaid e coperta?
Innanzitutto, la differenza di destinazione d'uso, che influisce sui materiali e sulle tinture utilizzate per questi prodotti. Una coperta a forma di fazzoletto grande o di coperta sottile è pensata per tenere al caldo. Lo avvolge mentre è seduto davanti a un libro o al computer, quando a casa fa fresco.
Una coperta è un accessorio decorativo progettato per coprire qualcosa. Copre il divano per proteggerlo dalle abrasioni, nasconde la biancheria del letto e protegge il letto dalla polvere.
Una coperta e un tappeto presentano diverse differenze superficiali:
- Un tappeto è solitamente realizzato in lana o in altri materiali riscaldanti, come il pile, la pelliccia o la spugna acrilica. È morbido al tatto. Il copriletto può essere realizzato senza lana, in cotone, sintetico o raso. Non si tratta tanto di morbidezza quanto di attrattiva e di combinazione con il design della stanza. Un copriletto può essere realizzato in tessuto spesso o sottile.
- I plaid sono associati ai motivi tartan plaid. Spesso vengono utilizzati colori tenui e motivi discreti. I plaid possono essere tessuti, lavorati a maglia con fili voluminosi o realizzati in finta pelliccia. I copriletto sono realizzati in una varietà di disegni e texture, con colori vivaci e saturi. Sono cuciti a partire da tessuti pieni o da patchwork in tecnica patchwork, tessuti a fantasia o monocromatici.
- I plaid hanno un minimo di decorazioni, quindi è stato facile avvolgerli, non c'era nulla di pressato o stropicciato. Una frangia sui bordi è il massimo. Ogni copriletto è decorato con volant, applique, pizzi o ricami.
Una trapunta può essere piegata o gettata con disinvoltura sullo schienale di una poltrona o di una sedia. Una trapunta può essere drappeggiata ordinatamente sul letto senza fare grinze. Si può portare una trapunta per un picnic o un viaggio. La trapunta è un tessuto prettamente domestico.
Una trapunta viene talvolta utilizzata come copriletto. Soprattutto se è di grandi dimensioni e si adatta allo stile. Tuttavia, una trapunta non può sostituire un tappeto perché il materiale non tiene caldo. Spesso una coperta è troppo spessa o troppo dura, oppure troppo sottile rispetto a un plaid morbido.
Il plaid e il copriletto: un po' di storia
La parola plaid indica un grande scialle di lana. È stato utilizzato per la prima volta in Scozia, come elemento di abbigliamento. Negli abiti nazionali da uomo, il plaid è realizzato con lo stesso tessuto della gonna. È legato in modo tale da attraversare obliquamente il petto e pendere da un lato quasi fino al pavimento. Nel corso del tempo, il plaid ha iniziato a essere utilizzato nella vita quotidiana per riscaldarsi.
Le coperte per la decorazione dei letti e dei mobili imbottiti sono state utilizzate per la prima volta in Francia. Inizialmente erano un lusso disponibile solo per i ricchi aristocratici. Alla fine del XIX secolo lo sviluppo dell'industria tessile permise la produzione di copriletti in grandi quantità. Sono diventati disponibili per tutti.
Sia i plaid che i copriletto sono una necessità in casa per il benessere e il comfort. Una trapunta adorna il letto o il divano, mantenendone calda la superficie. Una coperta è fatta per il corpo e per l'anima: rilassa e riscalda.