Isolamento in poliuretano espanso: cos'è, caratteristiche, applicazioni
- 13.12.2022
Edifici industriali: officine di fabbriche, magazzini e capannoni necessitano di isolamento per rendere le condizioni al loro interno adatte alle attrezzature, allo stoccaggio di merci e materiali. Le persone si sentono più a loro agio a lavorare in locali isolati dal freddo. La schiuma poliuretanica è ampiamente utilizzata per isolare gli edifici industriali ed è adatta a diversi parametri.
Cos'è l'isolamento in poliuretano espanso
La schiuma poliuretanica è costituita da due componenti: il diisocianato e il poliolo. Queste sostanze, singolarmente, sono tossiche, quindi chi le mescola indossa un respiratore. Quando vengono miscelati, il diisocianato e il poliolo formano un polimero sicuro. Nel processo di combinazione si forma anidride carbonica, che crea piccole bolle ricoperte da un guscio polimerico. Dopo la polimerizzazione, il materiale ha un elevato valore isolante perché l'anidride carbonica non conduce molto bene il calore.
Tipi di schiuma di poliuretano:
- La schiuma poliuretanica a celle aperte si avvicina alla lana minerale in termini di conduttività termica. Lo svantaggio è che assorbe l'umidità. Deve essere isolato dall'umidità e dal vapore su entrambi i lati. Adatto per l'isolamento interno di pareti divisorie o di hangar.
- La schiuma poliuretanica a cellule chiuse non assorbe l'umidità, aderisce a diversi tipi di superfici. Per le pareti si utilizza poliuretano espanso a media densità. Per le coperture, i sottofondi e altre aree dell'edificio produttivo con carichi più elevati, è adatta la schiuma poliuretanica ad alta densità. La schiuma poliuretanica a media densità viene utilizzata per riempire le cavità o per creare pareti a sandwich.
L'applicazione della schiuma di poliuretano
Come si applica la schiuma poliuretanica:
- Il diisocianato e il poliolo vengono miscelati in proporzioni uguali in una macchina ad alta pressione, riscaldata a + 45 gradi.
- La miscela viene spruzzata sulla superficie da isolare con un tubo flessibile attraverso una speciale pistola.
- Si forma anidride carbonica, che «soffia» la schiuma.
- La schiuma si indurisce e crea uno strato isolante.
Per ottenere un isolamento in schiuma poliuretanica rigoglioso, con molte bolle e che non si depositi, è necessario seguire le seguenti regole:
- Il diisocianato e il poliolo devono essere sempre in proporzioni uguali. In caso contrario, la conduttività termica del rivestimento si riduce.
- I componenti vengono miscelati in un sistema ad alta pressione. Se utilizzato in un sistema a bassa pressione, lo spruzzo non sarà omogeneo.
Peculiarità dell'isolamento con schiuma di poliuretano
Vantaggi di questo metodo di isolamento:
- La schiuma poliuretanica aderisce saldamente a quasi tutte le superfici. Meno - può essere pulito solo meccanicamente. Non sono previsti solventi.
- La schiuma di poliuretano dura 25 anni e oltre. Dopo questo periodo, l'anidride carbonica viene gradualmente sostituita dall'aria. Tuttavia, la conduttività termica diventa solo leggermente superiore.
- Il materiale viene applicato in modo rapido e uniforme, anche nei punti di difficile accesso, e riempie completamente i vuoti.
- Elevata permeabilità al vapore. Il vapore fuoriesce dalle pareti e dal rivestimento in poliuretano espanso.
- Il materiale non prende fuoco.
Gli svantaggi dell'isolamento con schiuma poliuretanica:
- Il costo dell'isolamento con la schiuma poliuretanica è circa 2 volte superiore a quello della lana minerale. Se si calcola la durata di questi materiali, la schiuma poliuretanica è più economica.
- Un isolamento di alta qualità si ottiene solo se si rispettano le corrette proporzioni e la tecnologia.
- L'uso della schiuma poliuretanica richiede attrezzature e competenze speciali per lavorare con essa. Se intendete isolare un singolo edificio industriale, soprattutto se di piccole dimensioni, dovrete affidarvi a uno specialista.
- La schiuma di poliuretano si deteriora se esposta ai raggi UV. È richiesta la finitura superficiale.
La schiuma poliuretanica può ricoprire grandi superfici di qualsiasi materiale, costruzione e design. L'elevata velocità di applicazione e polimerizzazione del materiale consente un isolamento rapido.