Lastre laminate: cosa sono, tipi e utilizzi
- 19.11.2022
La lamiera viene utilizzata nella costruzione di edifici, nell'ingegneria meccanica, nella produzione di parti e attrezzature. Questo materiale viene prodotto sotto forma di rotoli o di fogli affettati. La superficie può essere verniciata. Come base vengono utilizzati acciaio o metalli non ferrosi. La lamiera può essere tagliata, stampata, saldata e bordata.
Metodi di fabbricazione di prodotti in lamiera
A seconda del metodo di produzione, la lamiera è adatta a determinati compiti. Perché il metodo di produzione influisce sulle proprietà della lamiera. Esistono due metodi: la laminazione a freddo e la laminazione a caldo su una macchina speciale.
Quando le lamiere vengono prodotte mediante laminazione a caldo, si utilizza come base l'acciaio al carbonio, a cui vengono aggiunti additivi leganti. Questo metodo è meno costoso, quindi il prezzo è più basso.
Le lamiere laminate a freddo sono geometricamente più precise e robuste. Il metodo di lavorazione dei metalli laminati a freddo è più complesso e i prodotti finali sono più costosi. Vengono utilizzati nella produzione su larga scala dove è richiesta una maggiore resistenza del prodotto: nella costruzione navale, nell'edilizia.
Tipi di lamiera d'acciaio laminata
I prodotti in lamiera possono essere di questi tipi:
- Lamiere laminate a caldo - il metallo viene deformato e lavorato ad alta temperatura. Il foglio ha una superficie opaca e ruvida.
- Le lamiere zincate sono prodotte a freddo o a caldo. La loro particolarità è che sulla superficie viene applicato un rivestimento di zinco. Questo materiale non si corrode.
- Le lastre laminate a freddo sono laminate senza riscaldamento con un processo speciale. Se necessario, il materiale può essere allungato.
- Lamiera formata da strisce - le tacche vengono tagliate nella lamiera laminata a caldo e trafilata. Si formano le cellule.
- Le lamiere ondulate sono lastre di acciaio con irregolarità applicate con una certa angolazione o a rombi. Questo materiale viene utilizzato per rivestire pavimenti di negozi, scale e ponti per renderli antisdrucciolevoli.
Le lastre laminate variano di spessore. La lamiera d'acciaio ha uno spessore che va da 0,5 a 3,9 mm. Sono flessibili e facili da modellare. La lamiera d'acciaio ha uno spessore di 4-160 mm per i prodotti ad alta resistenza.
Applicazione
In queste aree si utilizza la lamiera d'acciaio laminata:
- Le lamiere laminate a caldo lavorano in pendenza, rafforzano le casseforme, sono utilizzate nella creazione di condutture, parti per la casa.
- Le lamiere laminate a freddo sono utilizzate per pareti interne o esterne di edifici, magazzini e altri oggetti economici.
- Le lamiere stirate sono utilizzate nella produzione di scale metalliche, per rinforzare piattaforme di osservazione e bacini idrici.
- Le lastre ondulate sono adatte per l'allestimento di piattaforme fuori terra.
- Le lamiere zincate vengono utilizzate per coprire tetti, rivestire strutture e impianti di lavorazione degli alimenti.
- Le lastre di acciaio inox sono adatte all'uso in ambienti con elevata umidità e all'esposizione ad acidi o alcali.
- La lamiera d'acciaio satinata è adatta per la decorazione di recinzioni, porte e pareti.
La lamiera viene utilizzata per fabbricare sia prodotti di grandi dimensioni - serbatoi e cisterne, recinzioni, cartelloni pubblicitari, mobili - sia di piccole dimensioni - piatti, taniche, termosifoni e altro ancora. Il costo del materiale è influenzato dal metodo di produzione, dallo spessore e dalla presenza di un rivestimento protettivo. Le lamiere sono contrassegnate da marcature che ne indicano le caratteristiche e lo scopo.