Interessante

Tubi in gomma: tipi, caratteristiche, applicazioni

09.09.2023

Il tubo di gomma è un tubo flessibile, rinforzato con una rete di fili sintetici o metallici. È progettato per trasportare gas, liquidi e sostanze sfuse sotto pressione. Le principali differenze tra i tubi di gomma risiedono nel tipo di rinforzo e nel numero di strati di rinforzo.

Caratteristiche dei tubi in gomma

Il tubo flessibile in gomma è composto da questi strati:

  • Uno strato interno di gomma che garantisce l'isolamento. Ha un'elevata resistenza alle sostanze aggressive.
  • Struttura intermedia in rete metallica o fili sintetici.
  • Strato esterno in gomma ad alta resistenza. Il materiale è resistente all'usura, non si deteriora a causa dell'umidità e degli sbalzi di temperatura.

Alcuni tubi flessibili rinforzati sono dotati di uno strato termico aggiuntivo. È necessario per rafforzare il design del tubo, proteggere i suoi strati interni.

Alle estremità del tubo di gomma sono installati i raccordi, elementi che lo collegano a unità, impianti, apparecchiature, fonti di acqua, gas o altre sostanze. In questo modo, la tubazione viene fissata in modo sicuro. Tuttavia, grazie alle proprietà della gomma e allo strato di rinforzo, il tubo rimane flessibile.

Le tubazioni in gomma sono adatte all'uso a temperature da -50 a + 100°C. Può essere utilizzato in condizioni difficili di elevata umidità, vapori chimici.

Tipi di tubi in gomma

Nei tubi di gomma intrecciati, un filo o una fune intreccia lo strato del materiale di base. Tali tubi sono utilizzati per il trasporto di liquidi tecnici, la cui temperatura non supera i 101°C, oli minerali con una temperatura non superiore a più 75°C, composizioni in emulsione acquosa. Esistono anche tubi con filo o filo arrotolato.

Se la treccia è applicata in un solo strato, il tubo può sopportare pressioni fino a 160 atm. La treccia doppia è progettata per pressioni fino a 200 atm. Il tubo con treccia, composto da tre strati, è adatto al trasporto di sostanze a pressioni non superiori a 330 atm.

Applicazione dei tubi in gomma

I tubi in gomma sono utilizzati in questi ambiti:

  • Nell'ingegneria meccanica, sono utilizzati come parte del sistema di alimentazione del carburante o dell'olio.
  • Nell'industria, i tubi flessibili trasportano varie sostanze. Sono utilizzati anche nella costruzione di macchine e altre unità.
  • I tubi in gomma fanno parte dei sistemi di fognatura, di approvvigionamento idrico o di ventilazione.
  • Attraverso i tubi vengono erogati prodotti petroliferi, gas e altre sostanze aggressive.
  • I tubi in gomma sono utilizzati in varie installazioni e unità agricole per l'irrigazione, la distribuzione di fertilizzanti, la rimozione del letame e altri compiti.
  • I tubi sono installati in elettrodomestici, lavatrici, lavastoviglie e condizionatori d'aria.
  • Nell'industria alimentare i tubi vengono utilizzati per la produzione di varie sostanze e materie prime.

I tubi flessibili utilizzati nell'industria alimentare sono realizzati in gomma atossica. Non rilasciano sostanze nocive nell'ambiente che attraversa il tubo. Anche se i tubi di gomma nuovi possono avere un leggero odore, se il materiale è di alta qualità, questo si esaurisce presto. Se le condizioni operative di questi prodotti sono rispettate, durano a lungo.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - UK


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net