Interessante

Deformità valgo e varo del piede: cos'è, qual è la differenza, le cause

14.02.2025

Anche piccole deviazioni dalla norma nello sviluppo delle volte del piede influiscono sulla salute umana. Le patologie più comuni dell'apparato muscolo-scheletrico sono considerate valgismo e varismo. Queste anomalie si riscontrano sia nei bambini che negli adulti. Vi spieghiamo come si differenziano.

Cos'è il valgismo e il varismo: cause di insorgenza

Innanzitutto cerchiamo di capire cos'è il piede valgo. Si tratta di una deformità in cui la parte centrale del piede cade verso l'interno. In questo caso, le dita e i talloni si curvano verso l'esterno e gli stinchi si piegano ad arco. Le ginocchia sono schiacciate l'una contro l'altra, quindi il valgismo è anche chiamato deformità a X. Il più delle volte è accompagnato da piedi piatti.

Nei bambini, il valgismo dei piedi e delle ginocchia può comparire a causa di questi fattori:

  • Scarpe inadeguate - una delle cause principali della deformità del piede valgo.
  • Difetti dello sviluppo intrauterino.
  • Conseguenze di malattie.
  • Patologie congenite dei piedi.
  • Eccessivo sforzo fisico.
  • Traumi e molti altri.

Nella deformità varo, l'appoggio è sulla parte esterna del piede, l'alluce è girato verso l'interno. La distanza tra le caviglie si riduce e quella tra le ginocchia aumenta. Per questo motivo, il varismo viene definito una deformità a forma di O. Non sempre è accompagnata da piedi piatti. La patologia nei bambini si verifica per questi motivi:

  • Ipertono muscolare.
  • Inizio precoce della deambulazione.
  • Traumi all'apparato muscolo-scheletrico.
  • Piedi piatti non rilevati.
  • Sovrappeso, ecc.

A differenza del varismo, il valgismo del piede di grado lieve nei bambini è considerato normale e il più delle volte passa in modo autonomo. Negli adulti, il piede valgo e il varismo si sviluppano, di norma, a causa del mancato rispetto di uno stile di vita sano, di carichi verticali eccessivi e dell'ignoranza delle misure preventive. Ad esempio, l'omissione di indossare ortesi dopo infortuni e fratture.

Il valgismo e il varismo possono svilupparsi contemporaneamente?

No, le deformità del piede valgo e varo nei bambini e negli adulti non possono svilupparsi contemporaneamente su un piede. Tuttavia, le patologie possono passare da una all'altra. Per esempio, la deformità vara delle articolazioni del ginocchio può essere combinata con la deformità valgo del piede. Ogni caso è unico e diversi fattori possono portare a combinazioni di patologie del sistema muscolo-scheletrico.

Varismo e valgismo: la differenza

Il valgo e il varismo presentano le seguenti differenze:

  • La posizione delle pieghe della caviglia. All'esterno della caviglia - con il valgismo, all'interno - con la deformità del varismo.
  • Rotazione del piede. Nel varismo il piede è girato verso l'interno, mentre nel valgismo è girato verso l'esterno.

Per saperne di più sulla differenza tra le patologie e su come correggere la deformità del piede valgo o varo, è possibile rivolgersi all'ortopedico. Il medico effettuerà una visita, farà una diagnosi accurata e vi dirà di più sul perché i vostri piedi sono curvi. Potrebbero essere prescritti massaggi, fisioterapia e probabilmente sarà necessario indossare plantari per piedi valghi e utilizzare altri ortesi e dispositivi.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - AR - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net