Lavatrici per la casa: tipi e caratteristiche, quale scegliere
- 13.03.2023
Sul mercato esistono molti tipi di lavatrici per la casa. Per rendere l'apparecchiatura comoda da usare e il risultato del lavaggio soddisfacente, è necessario sceglierla in base a determinati criteri. Consideriamo i principali tipi e le caratteristiche delle lavatrici e qual è la migliore da scegliere.
Tipi e caratteristiche delle lavatrici
Le apparecchiature per il lavaggio del bucato si differenziano per il principio di funzionamento:
- Le lavatrici semiautomatiche hanno la particolarità di dover versare l'acqua attraverso il tubo flessibile e di far uscire il liquido nello stesso modo. Questo è uno svantaggio di queste macchine. Non tutte le lavatrici centrifugano gli oggetti, quindi è bene prestare attenzione alla presenza di questa funzione. La comodità delle macchine semiautomatiche è che il bucato viene caricato solo dalla parte superiore. I capi possono essere aggiunti in qualsiasi momento.
- Le lavatrici automatiche sono le più diffuse. L'apparecchiatura è collegata a una rete idrica e a una fognatura. L'utente inserisce i capi nel cestello, aggiunge detersivo o gel e seleziona un programma di lavaggio. Una lavatrice automatica esegue tutte le operazioni successive senza l'intervento dell'uomo.
Tipo di carico della biancheria verticale o orizzontale. Se la vasca si apre dalla parte anteriore dell'apparecchiatura, è possibile riporre gli oggetti sul coperchio superiore. In questi modelli è possibile caricare il bucato solo se questa funzione è prevista. Le lavatrici a carica verticale hanno il vantaggio di essere compatte. Sono più strette di circa 15 cm rispetto ai modelli a carica frontale. Tuttavia, non è possibile riporre oggetti sul coperchio superiore.
La capacità del serbatoio del bucato è un'altra caratteristica importante. Le lavatrici piccole, fino a 40 cm di larghezza, possono contenere da 3 a 4 kg di biancheria. Esistono lavatrici larghe 50 cm che possono contenere fino a 6-7 kg di capi, mentre 7-9 kg possono essere inseriti in una macchina larga 60 cm.
Il numero di modalità di lavaggio varia a seconda del modello e del produttore. Il più delle volte sono utili le seguenti opzioni:
- Lavaggio rapido fino a 30 minuti.
- Modalità cotone con temperatura dell'acqua di 60-90 gradi Celsius.
- Lavaggio di tessuti colorati. Questa modalità prevede una soglia di riscaldamento dell'acqua più bassa e una durata del ciclo più breve.
- Lavaggio delicato.
- Un lavaggio intensivo con preammollo rimuove lo sporco dai capi.
Velocità massima di centrifuga di 1600 giri/min. I capi diventano quasi asciutti. Tuttavia, questa centrifuga logora i capi e non è adatta a tutti i capi. La velocità di centrifuga ottimale è di 1000-1200 giri/min. Per centrifugare capi delicati sono necessari 600-800 giri al minuto.
Quale lavatrice è meglio scegliere?
Per quanto riguarda il tipo di apparecchiatura, le lavatrici sono inequivocabilmente più convenienti. Tuttavia, se dovete installare una macchina per il lavaggio in un cottage o in un altro luogo dove non c'è l'approvvigionamento idrico, solo una semiautomatica andrà bene.
La lavatrice deve essere scelta in base alle sue dimensioni. Se lo spazio è sufficiente, va bene qualsiasi dimensione. Una lavatrice compatta è la migliore per un bagno piccolo. Se deve essere integrata nei mobili della cucina, di solito va bene solo un'unità a carica frontale.
La quantità di biancheria da lavare in una sola volta è un altro fattore importante nella scelta della lavatrice. Per una o due persone, 3-4 kg dovrebbero essere sufficienti. Tuttavia, se si devono lavare molti capi, è necessaria un'unità da 6-7 kg.
Per quanto riguarda il tipo di controllo, la maggior parte delle lavatrici moderne sono elettroniche. Sul pannello sono presenti pulsanti, display o manopole rotanti. Esistono anche modelli con un tipo di controllo combinato.