Trivellazione dell'acqua: tipi e caratteristiche, cosa deve sapere il cliente
- 26.11.2022
Pozzo per l'acqua - una delle soluzioni più vantaggiose per la sistemazione del nucleo familiare in una casa privata. Si tratta di una buona opzione quando l'approvvigionamento idrico centralizzato non è disponibile o si vuole essere indipendenti da esso. La qualità dell'acqua di rubinetto è spesso scadente, ci sono interruzioni nell'erogazione dell'acqua e il costo dei servizi aumenta. I pozzi profondi consentono di produrre acqua pulita e mineralizzata e di avere un approvvigionamento autonomo, senza dover dipendere dalle utenze.
Tipi di pozzi per l'acqua
I pozzi d'acqua possono essere di questi tipi:
- Pozzi d'acqua in sabbia - perforati in terreni sabbiosi a 40-50 m di profondità. Sono dotati di tubi e filtri in acciaio inossidabile per evitare che si intasino di sabbia. L'acqua viene fornita da una pompa. Se la profondità è bassa, può formarsi del limo. È necessaria una pulizia periodica. Durata di vita da 10 a 20 anni. Minus - impurità e contaminanti di breve durata possono comparire nell'acqua.
- Pozzi artesiani per l'acqua - perforati nella roccia calcarea a una profondità di 100-150 m. In questi pozzi non entrano sostanze nocive dall'esterno. Non insabbiano l'acqua e non necessitano di pulizia. La costruzione a un tubo dura fino a 30 anni, quella a due tubi fino a 50 anni. I punti a sfavore: la perforazione e l'installazione del sistema sono costose.
- Il pozzo abissino o pozzo Norton è un pozzo poco profondo, fino a 12 metri. Non è forato, ma punzonato. È più economico perché non è necessario un impianto di perforazione. Può contenere contaminanti nell'acqua. L'acqua di un pozzo può contenere impurità nocive e non è adatta per bere o cucinare.
Esistono diverse modalità di sistemazione dei pozzi d'acqua:
- Pozzi con tappo: sono i più economici, ma il flusso dell'acqua non è regolato dal rubinetto. Adatto per l'uso in acqua in estate.
- Pozzo ad acqua con adattatore - adatto per pozzi fino a 50 m di profondità. Può essere utilizzato anche in inverno. I comandi si trovano nella casa.
- Pozzi per l'acqua con cassone - l'opzione più costosa, ma la più conveniente e duratura.
Cosa c'è da sapere
Il tipo di perforazione dipende in larga misura dalla qualità e dal costo del pozzo:
- Il metodo dei canali a percussione: lento, ma economico. Adatto per pozzi poco profondi.
- Trivella - eseguita con un piccolo impianto di perforazione. Costo medio. Questo è il metodo di perforazione più diffuso.
- Rotante - perfora anche rocce di grandi dimensioni e rocce dure fino a 200 m di profondità. È un metodo costoso, ma il più veloce.
Come scegliere un luogo per un pozzo:
- In un diametro di 4 m non dovrebbero esserci edifici intorno al pozzo.
- Nel raggio di 300 m non devono essere collocati impianti industriali, discariche, cimiteri.
- Un giardino trattato con sostanze chimiche o fertilizzanti deve trovarsi a più di 20 metri dal pozzo.
Se il pozzo è poco profondo, fino a 5 metri, c'è il rischio che il liquido contenga impurità nocive. Spesso si tratta di acqua tecnica adatta all'irrigazione di giardini e orti. Per cucinare, quest'acqua è la più adatta:
- Acqua artesiana estratta da una profondità di oltre 100 metri. È l'opzione migliore.
- Acqua di falda estratta da una profondità di 5-10 metri. La qualità deve essere monitorata regolarmente.
- Acqua non pressurizzata interbancaria estratta a 10-100 m di profondità. In genere si tratta di un'acqua buona, che raramente presenta problemi.
Il costo di un pozzo dipende non solo dal metodo di perforazione, ma anche da quali elementi del sistema vengono utilizzati. I tubi in acciaio sono più costosi, i prodotti in PVC hanno spessori diversi che incidono anche sul prezzo. Gli specialisti vi aiutano a scegliere il design dell'attrezzatura e il tipo di materiale più adatto in base alle condizioni del terreno e alla pressione che verrà esercitata sui tubi.