Cosa sono gli orecchini d'oro per le orecchie: tipi, forme, caratteristiche delle chiusure e dei lucchetti
- 09.02.2025
Gli orecchini d'oro hanno quasi tutte le donne, anche i gioielli più semplici e carini. Vengono “dalla nonna”, comprati “per un anno” a una bambina, regalati alla laurea. Quali sono gli orecchini d'oro, così come i tipi di chiusura - più avanti nell'articolo.
Orecchini d'oro classici
Cominciamo con gli orecchini tempestati di diamanti, i più desiderati da molte donne. Un diamante sfaccettato che sparge scintille brillanti è considerato la più preziosa delle pietre da gioielleria. Questi orecchini hanno un aspetto lussuoso e conferiscono una lucentezza speciale alla loro proprietaria.
Non tutti sanno distinguere a occhio un diamante da una fianite. Questa pietra è stata sintetizzata dagli scienziati negli anni '70 del secolo scorso. Da allora, ha guadagnato popolarità e ha occupato una nicchia tra i gioielli femminili preferiti. Il nome fianite deriva dall'Istituto di Fisica dell'Accademia delle Scienze (collegare le prime lettere). Nei suoi laboratori sono stati condotti numerosi esperimenti per la creazione di questa pietra.
Gli orecchini in oro con inserti di pietre colorate sono molto richiesti da chi vuole sottolineare la propria individualità. Così, gli orecchini con rubini erano presenti in molte famiglie, ora sono indossati dalle nonne. Tuttavia, le donne moderne si rendono conto che il rubino è una pietra speciale che si adatta maggiormente al viso delle brune, delle ombre e delle donne dal viso bruno. Con questa combinazione, gli orecchini esalteranno la bellezza di una donna. Gli orecchini con pietre blu - topazio, crisoprasio verde chiaro, ametiste viola sfumano il fascino delle donne dai capelli chiari e dagli occhi azzurri. Lo smeraldo, contrariamente alla credenza popolare secondo cui è adatto a qualsiasi donna, non tutte rischiano di indossarlo, tutto dipende dalla luminosità della pietra, dalle sue dimensioni e dalla sua forma.
Quali sono gli orecchini che vanno di moda adesso?
Particolarmente popolari negli ultimi tempi sono gli orecchini pousset, che sono stati inventati non molto tempo fa, nel XX secolo. La gente li chiamava “garofani”, ma ora tutti stanno passando in massa a un nome nuovo e interessante. Si tratta di una spilla, la cui parte larga è decorata con un elemento decorativo. Il fissatore, indossato sul lato posteriore dell'orecchio, funge da chiusura, ma può anche essere avvitato sul filo. Le poussette in oro hanno un aspetto molto elegante e raffinato.
È possibile indossare questi gioielli a una festa e in ufficio. A molte persone piace l'elemento decorativo della perla, ma possono essere intarsiate con altre pietre preziose. Fondamentalmente, si tratta di orecchini piccoli e ordinati. La loro parte decorativa è talvolta completata da un pendente, che conferisce agli orecchini un sapore speciale. Questi orecchini d'oro saranno l'opzione ideale per completare l'outfit serale.
Una delle ultime tendenze sono gli orecchini in stile Van Cleef. Stanno conquistando il cuore delle fashioniste di tutto il mondo, diventando il pezzo forte della moda gioielliera della stagione. Contorni delicati, pietre scintillanti e sottili motivi della natura rendono ogni paio di orecchini insolito.
Gli orecchini in oro senza inserti hanno un aspetto sobrio e nobile. Il loro design, nonostante l'assenza di pietre preziose, ha un aspetto elegante. Spesso, al posto delle pietre, gli orecchini sono ricoperti di ornamenti, motivi, possono combinare parti d'oro di diversa resistenza e di diversi colori rispettivamente. Questi gioielli possono avere forme diverse: forme geometriche, colori, farfalle, uccelli e così via.
Gli orecchini Congo hanno acquisito una popolarità senza precedenti negli ultimi anni. Si tratta di gioielli provenienti dal continente africano. Il diametro di questi orecchini deve essere di almeno due centimetri, il più comune è di cinque-sei centimetri. Possono essere lisci, con un motivo o un ornamento, incrostati di pietre.
Tipi di chiusura degli orecchini
La scelta dei fermagli negli orecchini dipende dalla praticità del loro utilizzo. A volte servono anche come elementi decorativi. Tipi di fermagli per orecchini:
- Chiusura a perno. Gli orecchini a perno si chiudono in questo modo. Sul perno-chiodo c'è una tacca o un filo che fissa il gioiello.
- Chiusura all'inglese. Nel lobo, il perno è fissato con una schwenza, che copre il lobo dell'orecchio, e viene fatto scattare da dietro.
- Serratura a lobo. Tra i gioiellieri non è considerata la più affidabile, in quanto si sgancia e si allenta con il tempo.
- Chiusura italiana. Consente di regolare il serraggio dell'orecchino sul lobo. Di notte è meglio togliere questi gioielli, per non deformare la chiusura.
- Chiusura francese - occhiello. Molto affidabile, utilizzata per orecchini grandi e pesanti.
- Anello ordinario. Questi orecchini vengono semplicemente inseriti nelle orecchie e non vengono fissati in alcun modo. Non è il tipo di chiusura più affidabile.
- La chiusura a perno è piuttosto semplice e affidabile. Il perno è tenuto saldamente nell'occhiello degli orecchini. Vale la pena di provare questo tipo di orecchini, poiché la distanza di fissaggio può essere ridotta.
- Le catene sono chiusure decorative. Sul lobo rimane qualcosa di piccolo ed elegante - una farfalla o un fiore - e pende una lunga catena; è difficile perdere questi orecchini e sono molto belli.
- Gli orecchini Congo sono solitamente fissati con una barretta sottile posta all'interno del gioiello.