Suddivisione dello spazio interno con pareti divisorie: caratteristiche, idee interessanti
- 11.04.2023
La suddivisione dello spazio con le pareti divisorie è particolarmente importante per le stanze spaziose e i monolocali. In questo modo è possibile nascondere la zona notte da occhi indiscreti, separare la cucina dalla zona pranzo. Grazie al fatto che le pareti divisorie non devono arrivare fino al soffitto, c'è ancora spazio sufficiente per la circolazione dell'aria. La quantità di luce è sufficiente. Una stanza divisa da una parete divisoria rimane visivamente spaziosa e luminosa.
Caratteristiche della zonizzazione degli interni con le pareti divisorie
Schermi e divisori dividono una stanza in zone funzionali. Possono essere semitrasparenti o solidi, a seconda dello stile dell'arredamento: high-tech, provenzale o classico. Le pareti divisorie possono essere monocromatiche o a fantasia, con un motivo di grandi dimensioni. Questo elemento può diventare un accento di design o un divisorio poco appariscente.
Esistono diversi tipi di pareti divisorie per suddividere gli ambienti:
- Le pareti divisorie da pavimento a soffitto possono essere scorrevoli o a cerniera. Sono realizzati in vetro, legno o una combinazione di materiali. Questi divisori vengono solitamente installati tra la cucina e il soggiorno per evitare che gli odori di cucina si diffondano nella stanza. In un monolocale, inoltre, separano il letto dal resto della stanza.
- Le pareti divisorie sotto forma di paravento non sono abbastanza alte da raggiungere il soffitto. Le pareti divisorie sono spesso opache e lasciano entrare la luce.
- Le pareti divisorie basse sono spesso decorative, in quanto non isolano parti della stanza. Vengono utilizzati per schermare gli appendiabiti del guardaroba e le aree di seduta.
- Nei bagni più grandi si usano schermi di plastica per isolare le aree del bagno e creare un ambiente più intimo. Nella stanza di un bambino, una parete divisoria separa l'area giochi dalla zona letto.
Idee interessanti per l'uso delle pareti divisorie negli interni
Le pareti divisorie hanno design diversi. Possono essere sia decorative che funzionali. Alcune idee per le pareti divisorie che possono essere utilizzate negli interni:
- Pareti divisorie in vetro, trasparenti, smerigliate o con motivi, separano l'area di lavoro. Danno molta luce e permettono di vedere cosa succede nel resto della stanza. Questo è particolarmente comodo per i genitori che lavorano da casa. Attraverso il vetro trasparente, è possibile tenere d'occhio i bambini che giocano. La chiusura della parete divisoria non disturba i rumori estranei.
- Le pareti divisorie in legno sono disponibili in vimini, traverse e legno massiccio. Questi divisori si adattano a qualsiasi stile di interni.
- Le pareti divisorie in plastica sono ideali per il bagno e la cucina perché non si danneggiano con l'umidità e sono facili da pulire.
- Una scaffalatura è un divisorio funzionale composto da scaffali stretti con molti livelli. Lasciano entrare molta luce. Sui ripiani si possono appoggiare decorazioni per interni, vasi di fiori, libri e souvenir.
- Le pareti divisorie forgiate sono destinate alla decorazione originale della stanza. Lasciano passare molta luce.
- Le pareti divisorie a specchio sono adatte a stanze piccole. Grazie al riflesso, ingrandiscono visivamente lo spazio.
- Le pareti divisorie in tessuto, sotto forma di tende o tele, sono utilizzate nelle camere da letto per separare i letti. Se il materiale è naturale, permette il passaggio dell'aria.
La zonizzazione degli interni con le pareti divisorie è sempre di tendenza. Queste costruzioni permettono di dividere rapidamente una stanza. Le pareti divisorie mobili possono essere riorganizzate a seconda delle esigenze.