Monitoraggio e contabilità automatizzata del carburante degli impianti di perforazione: cos'è e come funziona
- 19.12.2022
Tutti i componenti di un impianto di perforazione possono consumare diverse centinaia o migliaia di litri di carburante al giorno. Il consumo di carburante dipende dal tipo di lavoro, dalle funzioni dell'apparecchiatura e dalla temperatura ambiente.
Come si fa a sapere quanto carburante viene effettivamente utilizzato in ogni momento? In fin dei conti, se il consumo di carburante è legato solo alle normative, è di fatto incontrollabile. I dipendenti possono attribuire un litro di carburante consumato. Inoltre, alcune apparecchiature possono sprecare carburante rimanendo al minimo.
Come funziona il controllo e la contabilizzazione automatizzata del carburante in una piattaforma di perforazione
L'immissione di carburante nel deposito di olio presso la piattaforma è controllata da un sensore di livello e da altri dispositivi che registrano il volume di carburante con la massima precisione possibile. Determinano tali parametri:
- Quantità di carburante in chilogrammi o litri.
- La densità della sostanza.
- Quanta acqua è presente nel serbatoio sotto il carburante.
- La qualità del carburante è buona.
I misuratori di portata sono installati all'uscita dei serbatoi. Possono resistere agli effetti di un ambiente aggressivo. In caso di manomissione del misuratore di portata, questo verrà rilevato. Un magnete o l'aria compressa non possono influenzare le sue letture.
Il misuratore di portata trasmette i dati a un terminale di monitoraggio ogni ora. Questo dispositivo calcola la quantità di carburante consumato e la durata del funzionamento dell'apparecchio. I dati del misuratore di portata vengono trasmessi in tempo reale al terminale di controllo dell'impianto di perforazione tramite la rete wi-fi. I dati vengono quindi inviati al servizio tecnico tramite comunicazione satellitare.
Quando si utilizzano più linee di alimentazione, è possibile monitorare e registrare esattamente la quantità di carburante utilizzata sull'impianto e quella utilizzata per rifornire altre attrezzature e macchinari.
Esistono due modi per impostare il monitoraggio e la contabilizzazione del carburante sulla piattaforma:
- Installare gli indicatori di carburante e i misuratori di flusso separatamente su ogni apparecchiatura.
- I sensori di tutte le apparecchiature sono fissati tramite CAN-bus.
La piattaforma software del sistema automatico di misurazione e contabilizzazione del carburante su una piattaforma di perforazione può essere adattata ai requisiti tecnici dell'impresa. È possibile ridurre la quantità di apparecchiature che il sistema di misurazione deve servire.
Quali sono i vantaggi della contabilizzazione automatica del carburante in un impianto di perforazione?
È necessario un controllo automatizzato quando si accetta il carburante presso l'impianto di stoccaggio. È possibile verificare la qualità e le caratteristiche del gasolio ricevuto dal fornitore e la sua reale quantità, non in base ai documenti. Quando si consuma il carburante, si determina quanto spende ogni unità dell'attrezzatura e si tiene un monitoraggio gps continuo dell'impianto di perforazione.
I misuratori di portata aiutano a rilevare quali apparecchiature sono al minimo e sprecano solo carburante. E se un dipendente si appropria indebitamente di carburante, viene immediatamente individuato. Il monitoraggio automatico impedisce al personale di imbrogliare sul carburante presso l'impianto.
I dati degli impianti dimostrano che i misuratori di portata possono ridurre il consumo di carburante sulla piattaforma del 25%. Se prima il consumo era di 8.000 litri al giorno, con l'installazione del dispositivo è possibile risparmiare 2.000 litri di carburante. E quanto si riduce il consumo di carburante in un mese e in un anno!