Interessante

Chiavi dell'auto: tipi e caratteristiche

20.11.2022

La chiave di un'auto è molto diversa da quella di una normale porta. Non solo apre la portiera dell'auto, ma attiva anche il motore. Esistono alcuni modelli di chiavi per auto con funzioni aggiuntive: permettono di sbloccare l'auto a distanza e persino di avviare il motore senza inserire la chiave nel quadro.

Modelli di chiavi per auto

Le chiavi dell'auto variano per dimensioni, tipo di fresa e presenza di un immobilizzatore. I tipi principali sono:

  • Con meccanismo girevole - un chip transponder è inserito nel corpo. Questa chiave apre la serratura della porta e attiva il motore. Non sono previste funzioni aggiuntive.
  • Con meccanismo di espulsione - la parte metallica della chiave è mobile. La chiave può essere nascosta nel suo involucro, proteggendola così da eventuali rotture. Disponibile con transponder e trasmettitore.
  • Una chiave con chip si presenta come una penna di plastica con un circuito integrato e un pulsante di chiusura centrale. Il modulo invia un segnale che viene ricevuto dall'immobilizzatore. Viene eseguito un controllo di corrispondenza e, in caso di esito positivo, il motore si avvia. La serratura può essere aperta a distanza e il motore attivato.
  • Chiave intelligente. Il dispositivo contiene microchip che trasmettono un codice criptato al computer di bordo dell'auto. La chiave intelligente funziona senza contatto o viene inserita in un'apposita fessura.
  • Chiave intelligente per Mercedes con sistema di sicurezza. Normalmente vengono azionati tramite pulsanti. È presente una parte meccanica per l'apertura di emergenza della vettura.

Caratteristiche di alcuni tipi di chiavi per auto

Quando si utilizza una chiave meccanica e un portachiavi dell'immobilizzatore, per avviare l'auto è necessario avvicinare il portachiavi a uno speciale dispositivo di lettura. Questo disattiva l'immobilizzatore e la chiave può essere utilizzata per avviare l'auto. Se il portachiavi viene smarrito, la vettura non può essere avviata.

Chip in Key è il modello di portachiavi per auto più diffuso. Si tratta di una chiave dongle a forma di portachiavi con batteria incorporata. È comodo perché la parte metallica della chiave è nascosta nella custodia. Pertanto, non graffia gli oggetti, non strappa le tasche, ecc.

La chip card è la variante più innovativa di chiave per auto. È una carta piatta, simile a un biglietto da visita, solo più spessa. Al suo interno è incorporato un chip. Viene inserito in un'apposita fessura del cruscotto. Il conducente può avviare il motore premendo semplicemente il pulsante di avvio/arresto. Questi sistemi non dispongono del consueto interruttore di accensione.

Caratteristiche della moderna carta con chip:

  • aumento del raggio d'azione;
  • Esistono modelli in cui il titolare della carta non ha bisogno di estrarla per aprire la portiera dell'auto (viene attivata a distanza). In alcuni sistemi, però, deve essere collegato a uno slot speciale;
  • molto difficile da falsificare: il codice è unico per ogni auto e per ogni chip card.

La carta chip può avere una chiave chip incorporata. È necessario nel caso in cui l'elettronica si guasti. Tuttavia, tale combinazione riduce notevolmente la sicurezza.

La scelta della chiave migliore dipende dalle preferenze personali e dai requisiti di sicurezza. La chiave con chip è la scelta più comune: conveniente e comoda. Se volete massimizzare la sicurezza e le vostre finanze lo permettono, scegliete la carta con chip. Ma bisogna fare molta attenzione con la chip card. Se la carta chip viene danneggiata o persa, è difficile e costoso ripristinarla o crearne una nuova.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net