Interessante

Criptovaluta Chia (XCH): cos'è, caratteristiche, come funziona

23.03.2023

Le criptovalute richiedono molta elettricità per esistere. Il Bitcoin consuma tanta elettricità quanta ne consuma l'Olanda. Etherium utilizza la stessa quantità di elettricità del Perù. Le criptovalute aumentano quindi la quantità di carbonio emessa nell'ambiente quando l'elettricità viene generata per le loro esigenze. Chia (XCH) è considerata una criptovaluta verde. Perché? XCH non è davvero in alcun modo associato a danni ambientali?

Cos'è la criptovaluta Chia, le sue caratteristiche

La criptovaluta Chia è stata sviluppata nel 2017 dal californiano Bram Cohen. È molto facile da usare e non richiede computer potenti separati che consumano elettricità. Per Chia c'è abbastanza spazio libero sui computer degli utenti comuni.

Questa è la caratteristica principale di XCH: i blocchi di Chia si formano sugli spazi liberi dei dischi rigidi, vengono seminati e sviluppati. La criptovaluta è stata chiamata Chia, come un seme utile, perché le monete crescono come grani, in modo simile all'agricoltura. XCH è diventata nota solo di recente, nel 2021, quando gli sviluppatori sono stati sostenuti da fondi di venture capital che hanno investito più di 77 milioni di dollari nella società.

Caratteristiche di Chia:

  • Per la XCH è stato sviluppato uno speciale linguaggio di programmazione per blockchain, il Chialisp. È facile da controllare, potente e sicuro.
  • Il funzionamento di Chia è meno dispendioso dal punto di vista energetico grazie a speciali tecnologie.
  • I minatori non vengono ricompensati per la quantità di energia spesa sulla blockchain, ma per la quantità di spazio che mettono a disposizione sul loro disco rigido per il farming. Funziona secondo il principio della prova di spazio e tempo piuttosto che della prova di lavoro.
  • All'interno del sistema, gli utenti possono trasferire denaro gli uni agli altri.

Come funziona Chia

L'utente installa sul proprio computer un software speciale per la coltivazione di Chia. Viene allocato uno spazio per la blockchain su un disco rigido o un SSD. I numeri crittografati vengono memorizzati lì. La loro posizione è chiamata rafting e il processo di formazione è chiamato rafting. Durante la formazione della catena di blocchi, gli utenti controllano se c'è un hash che corrisponde alla soluzione dell'algoritmo.

Quando i dati vengono trasferiti tra i blocchi, questo processo richiede un certo tempo. In questo modo si aumenta la sicurezza e si riduce il consumo di elettricità.

L'agricoltura richiede almeno 2 TB di spazio di archiviazione sul computer, ma 10 TB sono auspicabili. Data la natura intensiva del processo di registrazione, è meglio allocare un SSD piuttosto che un HDD per l'unità Chia. Qualsiasi sistema operativo va bene.

Le criptovalute Chia richiedono la maggior parte delle risorse. Il programma consuma una certa larghezza di banda di rete per il seeding e funziona solo con lo storage. Per evitare problemi con il dispositivo di archiviazione, questo deve essere potente.

A causa del lavoro intensivo, un SSD può diventare inutilizzabile dopo 3-4 mesi. Ciò richiede un investimento finanziario significativo, poiché le unità SSD sono costose. La produzione di un'unità SSD richiede molta energia ed è dannosa per l'ambiente. Ecco perché Chia non è una criptovaluta «verde».

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net