Perforazione di pozzi per l'acqua: modalità, metodi e caratteristiche
- 18.05.2023
Esistono diversi modi per perforare un pozzo. È auspicabile conoscere prima la qualità dell'acqua. A questo scopo, viene effettuata una perforazione di prova con la tecnologia a percussione. Vengono utilizzati un'asta di perforazione, un utensile e un involucro. La profondità massima per il test è di 50 metri. Una volta effettuato il foro, viene installato un filtro con una punta a forma di lancia e l'acqua viene prelevata per essere analizzata. Vediamo le modalità più comuni di perforazione dei pozzi permanenti.
Perforazione manuale di un pozzo d'acqua
È possibile perforare un pozzo manualmente se la profondità massima di 30 m è sufficiente. Sono necessari un argano, un tubo di rivestimento, un'asta e una testa di perforazione. È sufficiente perforare fino all'inizio dello strato acquifero. Se si vuole andare oltre i 30 metri, è necessario un derrick.
Le fasi sono le seguenti:
- Si posiziona la torre sopra il punto di perforazione, più in alto rispetto all'asta installata.
- Si scava una fessura nel terreno per la trivella.
- L'installazione della trivella non è semplice; è meglio eseguirla con un partner.
- La trivella viene abbassata di circa 50 cm e poi pulita fino a raggiungere il livello dell'acqua di falda.
Trivellazione con coclea
È il metodo più efficiente per la perforazione di un pozzo d'acqua. Lo strumento di lavoro è una vite metallica o un'asta di perforazione con lame e testa affilata. Si immerge facilmente nel terreno. Quando la vite sale, trasporta il terreno sulle sue lame. Questa tecnica di perforazione è più facile di altre perché non è necessario rimuovere il terreno dallo strumento di lavoro. Se la coclea è ostacolata da una formazione rocciosa dura, bisogna perforare altrove.
Perforazione a rotazione
Con la trivellazione a rotazione si utilizza un impianto speciale con un tubo, un'asta e una punta. Questo metodo è adatto quando si deve perforare un pozzo profondo di 50 m o più su un terreno duro. È possibile perforare pozzi con un diametro fino a 2 metri. La perforazione rotativa può essere utilizzata anche nella roccia dura. Sono quindi necessari un motore potente e una punta per impieghi gravosi.
L'unità idraulica attiva la rotazione della punta. Durante il funzionamento, il terreno viene rimosso con un fango di perforazione, che viene pompato attraverso il sistema dall'alto verso il basso. Il fluido con il terreno disciolto esce attraverso lo spazio dietro il tubo.
Poiché è necessaria una fornitura costante di acqua all'impianto di perforazione rotante, questo viene utilizzato in condizioni di gelo. Se non è possibile garantire l'approvvigionamento idrico, questa tecnologia non può essere utilizzata.
perforazione a percussione
Questo metodo è costituito da un tubo metallico o da un tubo di discesa e da uno strumento per la rimozione del terreno. Il lavoro si svolge in queste fasi:
- Una torre fatta di tubi o tronchi d'acciaio viene montata a forma di treppiede. Questa torre deve essere più lunga di 150 m rispetto al campo permanente.
- La diga mineraria deve avere un bordo di taglio all'estremità.
- Una corda è fissata alla sommità del manicotto. Regolandola, la tazza viene abbassata nel terreno.
- Il bicchiere viene periodicamente pulito dal terreno.
La perforazione a impatto può essere effettuata su terreni sabbiosi. In questo modo è possibile perforare un pozzo poco profondo. Si tratta di una tecnica che richiede molta manodopera.
La scelta del metodo di perforazione dipende dal tipo di terreno e dalla profondità del giacimento d'acqua. Uno specialista in perforazioni può aiutarvi a fare le analisi necessarie e a decidere il tipo di impianto da utilizzare.