Interessante

Caratteristiche dell'applicazione del mattone clinker, vantaggi e svantaggi

26.02.2025

Negli edifici rifiniti con il mattone, spesso sono presenti macchie bianche dovute alla calce che si sprigiona dal mattone. È anche un materiale fragile. Può rompersi in seguito a urti. Tuttavia, i mattoni di clinker sono realizzati con una tecnologia speciale. Grazie a questa tecnologia, non si formano macchie di calce e la durata è maggiore. Si tratta di argilla di ardesia, che si scioglie ad alte temperature. I prodotti vengono cotti a 1200°. Per questo motivo, i mattoni di clinker acquisiscono diverse tonalità e resistenza.

Caratteristiche dell'applicazione dei mattoni di clinker

Quando si posano i mattoni di clinker, è importante tenere conto di queste caratteristiche:

  • Il lavoro viene eseguito a una temperatura di almeno 5°. Ciò è necessario affinché la malta si asciughi in modo uniforme.
  • Per la posa di questo materiale si utilizza una colla speciale. Essa lega i blocchi tra loro in modo molto saldo, spendendo poco. Il quarto giorno si utilizza la miscela di cemento.
  • Prima della stuccatura, le fughe vengono raschiate. Questo viene fatto non più tardi di 30 minuti dopo la posa del mattone. La malta non deve avere il tempo di asciugarsi. Per la raschiatura si utilizza una speciale cazzuola di piccole dimensioni e la si interra di 15-20 mm. Si forma un solco a forma di V. Successivamente viene riempito con la malta del colore desiderato.
  • La superficie dei mattoni di clinker può avere diverse texture. Nei luoghi in cui c'è molta polvere, è meglio usare prodotti lucidi. Su di essi la contaminazione viene trattenuta poco e la superficie è facile da pulire.

Il mattone clinker è comodo per rivestire le facciate che devono essere isolate. Prima si stende l'isolante, poi si posa il mattone in modo sciolto su di esso. In questo modo si lascia un piccolo spazio per la ventilazione. Se necessario, è possibile smontare la muratura per sostituire il vecchio isolamento con uno nuovo.

Vantaggi e svantaggi dei mattoni in clinker

Vantaggi dei mattoni in clinker:

  • Gli spazi vuoti dei mattoni in clinker sono formati mediante pressatura sotto vuoto. Ciò garantisce l'assenza di vuoti all'interno del prodotto. Il materiale non assorbe umidità.
  • I mattoni di clinker sono realizzati in diverse forme. Possono essere utilizzati per realizzare archi, cornici e forme arrotondate.
  • Sulle lastre vengono applicati diversi pigmenti. È disponibile un'ampia gamma di colori, dal rosso e beige al grigio.
  • Il mattone di clinker è sicuro per l'ambiente.
  • La superficie di questo materiale non si brucia.
  • Grazie alla sua durata, i mattoni di clinker sono adatti per la costruzione di supporti: colonne e pali di recinzione.
  • La superficie di questi prodotti è resistente all'abrasione. Pertanto, i mattoni di clinker non sono utilizzati solo per rivestimenti, ma anche per pavimentazioni.
  • I mattoni di clinker sono disponibili in versione opaca, lucida, scanalata e smaltata.
  • La superficie di questo materiale è facile da pulire.

Svantaggi dei mattoni di clinker:

  • Il mattone di clinker è costoso. Per questo motivo, viene utilizzato solo per rivestimenti o murature in singole aree.
  • I mattoni in clinker possono variare le tonalità dello stesso colore. Per rendere bella la muratura, è necessario pianificare dove collocare quale tonalità di mattoni.
  • Gli stessi colori in lotti diversi di mattoni clinker possono non combaciare. Pertanto, è consigliabile acquistare tutto il materiale necessario in una sola volta.

Il mattone clinker non ha solo un aspetto gradevole. È un materiale molto resistente e durevole. È difficile danneggiarlo, non si sgretola. Una facciata rifinita con mattoni di clinker di qualità è bella anche dopo 50, 100 e più anni.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - AR - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net