Ristrutturazione completa di un appartamento: cos'è e cosa comprende
- 30.12.2022
La riparazione completa dell'appartamento implica un complesso di lavori. Il compito è quello di modificare la disposizione, aggiungere o eliminare partizioni, sostituire tubature, finestre, porte e solo successivamente eseguire la rifinitura finale. I lavori spaziano da quelli più complessi e approfonditi alle finiture decorative. Considerate in dettaglio cosa è incluso nella ristrutturazione completa dell'appartamento e perché lo fa.
Che cos'è una riparazione completa dell'appartamento
Ristrutturare un appartamento significa valutare lo stato delle comunicazioni e delle strutture di tutte le stanze, il loro ripristino o ammodernamento.
Durante la ristrutturazione completa di un appartamento si seguono le seguenti fasi:
- Valutare le condizioni di tutte le strutture e le comunicazioni. Elaborare un piano di lavoro, approvare il progetto di design, acquistare materiali e attrezzature.
- Rimuovere i mobili, smontare le vecchie attrezzature e le decorazioni, riprogettare l'appartamento.
- Installare nuove comunicazioni.
- Pareti, pavimento e soffitto vengono ricostruiti.
- La fase finale: la rifinitura.
Nella revisione si migliorano l'isolamento termico e acustico degli ambienti, si riducono le perdite di calore e l'umidità. Tali ristrutturazioni aumentano il comfort e la qualità della vita nell'appartamento. In futuro si risparmierà sul riscaldamento, sul condizionamento e sull'approvvigionamento idrico perché tutte le comunicazioni funzionano in modo più efficiente.
Cosa comprende una ristrutturazione completa di un appartamento
Questi lavori di ristrutturazione di appartamenti su larga scala possono comportare modifiche come la rimozione o la creazione di tramezzi, colonne, ripostigli o aperture nei muri. Potreste anche aver bisogno di un progetto e di un permesso di pianificazione da parte delle autorità competenti.
Lavoro che viene spesso eseguito durante una revisione:
- Controllare il cablaggio elettrico, rafforzarlo per poter collegare apparecchiature potenti. Le linee dedicate sono realizzate per la caldaia, la lavatrice, il riscaldamento elettrico o altri elettrodomestici.
- Installare o aggiornare un impianto di climatizzazione. Controllare le unità di condizionamento esistenti.
- Sostituzione dell'impianto di riscaldamento con uno più efficiente, economico o con una maggiore potenza termica, a seconda delle esigenze di riscaldamento. Installate radiatori metallici di qualità per aumentare la resa termica. Controllare il funzionamento della caldaia a gas o del riscaldamento elettrico e sostituire l'impianto con uno più adatto ed economico.
- Controllare le condizioni di tubi, valvole e contatori e sostituirli se necessario. È utile aggiornare il sistema aggiungendo fori di drenaggio nel pavimento del bagno e della cucina per evitare allagamenti.
- Vengono sostituiti gli impianti idraulici o aggiunti elementi mancanti, come una cabina doccia, una vasca da bagno o un bidet.
- Prima di ristrutturare, si possono installare barriere al vapore sulle pareti e aggiungere o rimuovere nicchie.
- Controllare lo stato delle solette, livellare la superficie, isolare e, se lo si desidera, installare un sistema di riscaldamento a pavimento.
- Se il bagno non ha finestre, viene installato un sistema di ventilazione supplementare.
Una ristrutturazione completa di un appartamento può includere anche lavori esterni, soprattutto se l'abitazione si trova all'ultimo piano. Controllare se il massetto del sottotetto è danneggiato o se il tetto perde dopo una pioggia. Le case più vecchie, se le pareti sono state realizzate senza l'aggiunta di argilla espansa, gelano. Pertanto, sono isolati dall'esterno.
Le ristrutturazioni complete richiedono conoscenze e competenze in molti settori, dall'elettricità alla pittura. Spesso gli appaltatori vengono ingaggiati per singoli compiti o per l'intero processo. Le squadre specializzate in grandi ristrutturazioni eseguono un lavoro completo dall'inizio alla fine.