Come piantare le rose da un bouquet in casa
- 18.08.2023
Esistono molte varietà di rose. Quando si regala un bouquet di fiori insoliti, molte persone desiderano che queste rose crescano in giardino o in un vaso di fiori a casa. Ed è abbastanza realistico, perché le rose possono essere coltivate da talee. Richiedono però cure particolari. La pianta radicata conserva i segni varietali e si adatta al clima e al terreno locale.
Quali rose scegliere per la talea e la messa a dimora
Le rose sono piante piuttosto sensibili. Non tutte le loro varietà sono facili da coltivare da talea. Scegliendo una rosa da far radicare, bisogna prestare attenzione a questi fattori:
- Le varietà di rose estive sono molto più resistenti di quelle invernali.
- Le varietà di rose locali iniziano a fiorire per la prima volta prima delle varietà importate.
- Le rose tagliate tra maggio e giugno radicano più facilmente e rapidamente.
- Per la radicazione si consiglia di scegliere talee provenienti da una pianta che non sia stata trattata con prodotti chimici.
Le rose portate da un altro Paese sono più difficili da tagliare per essere piantate. Le varietà locali sono molto più facili da radicare.
Preparazione delle talee
Gli steli con queste caratteristiche sono adatti alla radicazione:
- il germoglio deve essere verde e denso;
- Non utilizzare steli con muffa e tracce di marciume;
- il germoglio deve essere nella fase iniziale di indurimento, elastico.
Per tagliare il gambo, utilizzate delle forbici o un coltello molto affilato. Si tratta con acqua bollente per la disinfezione. Il taglio deve essere uniforme, non spezzato. Sul gambo, individuare il punto in cui si sono formati tre boccioli. Dal germoglio superiore, 2 cm vengono messi da parte e si esegue un taglio. Dal germoglio inferiore si scende di 1 cm e si taglia. Lo stelo inferiore con le foglie viene completamente rimosso. Le foglie sulle talee vengono rimosse a metà per ridurre l'evaporazione dell'umidità.
Se il mazzo di fiori è rimasto fermo per qualche tempo, le talee devono essere preparate per la radicazione. Il gambo secco viene tagliato in modo che le talee siano succose e verdi. Le talee vengono messe in acqua fredda per due ore. Poi il lato lungo viene piantato nel terreno in un vaso da fiori. Il contenitore viene lavato in anticipo con acqua bollente o soluzione di sapone e pulito con acqua pulita. Se la talea proviene da un fiore appena reciso, può essere fatta radicare immediatamente senza ammollo.
Stimolazione della crescita delle talee
Nei negozi di fiori è possibile acquistare uno stimolatore di radicazione e crescita. Si tratta di soluzioni sintetiche nutrienti. Il fertilizzante per talee può essere preparato anche a casa con componenti naturali. In un litro d'acqua si può sciogliere un cucchiaino di miele. È possibile combinare il miele con il succo di aloe in un rapporto di 1:10. Con questa soluzione si innaffiano le talee.
Cura delle talee piantate
Per creare un microclima adatto alla pianta, le talee nel vaso vengono coperte con un vaso di vetro o una pellicola. È necessario mettere l'isolamento in modo che ci sia ancora accesso all'aria. In questo modo la pianta riceve ossigeno e altri elementi a sufficienza ed è protetta dall'essiccazione. Quando compaiono le prime talee, il vaso o la pellicola vengono rimossi.
Se è necessario trasferire la talea piantata in un luogo con un clima diverso, si procede al suo adattamento. La prima volta viene messa in una nuova stanza o all'esterno per 2-3 ore. Poi ogni giorno si aumenta la durata della permanenza. Il tutto per circa una settimana.