Huawei: cos'è il marchio e per cosa è famoso?
- 30.12.2022
Secondo Forbes, nel secondo trimestre del 2020, Huawei è diventato il primo rivenditore di smartphone al mondo per la prima volta in 9 anni. Nel 2012 ha guidato il settore delle telecomunicazioni. Huawei è stata all'altezza del suo nome, che si traduce come conquista della Cina. Per cos'altro è nota l'azienda?
Huawei: dal commercio alle comunicazioni e allo sviluppo di gadget
Nel 1987 l'ingegnere militare cinese Zhen Zhengfei fonda Huawei e vende centrali telefoniche automatiche acquistate a Hong Kong. Si trattava di un'attività temporanea, poiché l'obiettivo del proprietario era quello di creare un marchio cinese in grado di competere con le aziende straniere di prodotti per le telecomunicazioni.
Gli specialisti di Huawei hanno sviluppato un centralino che ha migliorato la qualità delle comunicazioni a tal punto da diventare il migliore in Cina a partire dal 1993. Le autorità statali hanno iniziato a collaborare con Huawei ordinando apparecchiature di comunicazione per l'esercito. Da quel momento è iniziato il suo rapido sviluppo.
Alcune delle aree di attività dell'azienda:
- Tecnologia per le reti 5G. Huawei è stata pioniera di questi sviluppi.
- Piattaforme cloud - un'innovativa soluzione SafeCity basata su reti wireless e progettata per fornire servizi a intere nazioni.
- Modem wireless e router wi-fi.
- Centri dati. Huawei ha sviluppato un file system basato sulla memoria che non dipende dall'energia.
- Sviluppi nel campo dell'intelligenza artificiale: traduzione automatica neurale, generazione di dialoghi domanda-risposta basati sul deep learning.
- Nel 2010, Huawei ha iniziato a produrre smartphone e tablet.
A causa delle sanzioni statunitensi, Huawei non può utilizzare i servizi Android e Google sui propri smartphone. In risposta, gli sviluppatori hanno creato il sistema operativo Harmony OS. L'azienda utilizza il proprio ecosistema, Huawei Mobile Service, che comprende programmi e componenti essenziali per il funzionamento dei gadget.
Alcuni dei risultati riconosciuti di Huawei:
- Nel 2008, Huawei è apparsa nell'elenco delle aziende più influenti del mondo secondo la rivista economica americana Businessweek.
- Forbes ha inserito Huawei tra i 100 marchi di maggior valore del 2017.
- Nel 2013, l'azienda ha introdotto un nuovo prodotto, lo smartphone Acend P6. Per un certo periodo è stato lo smartphone più sottile al mondo.
- Nel 2014, in concorrenza con Apple, Huawei ha lanciato il Media Pad X1, il tablet più piccolo.
- Nel 2021, Huawei ha superato Samsung per numero di brevetti ed è diventata leader mondiale per numero di nuovi sviluppi.
I segreti del successo di Huawei: attenzione al cliente e sviluppo tecnologico
Fin dalla sua costituzione, l'azienda ha ripristinato il prima possibile le comunicazioni danneggiate non solo nelle città ma anche nei villaggi più remoti. Di conseguenza, le comunicazioni di Huawei in Cina sono risultate più stabili rispetto a quelle dei concorrenti stranieri che non riparano direttamente le linee.
Nei primi anni di attività, l'azienda ha investito quasi tutti i suoi profitti in nuove ricerche. Huawei ha collaborato con i professionisti dello sviluppo tecnologico all'estero. La collaborazione con IBM ha fornito nuove esperienze nella gestione della produzione e delle vendite.
Huawei ha aperto centri di ricerca in India, Svezia, Stati Uniti e altri Paesi, assumendo soprattutto personale locale. In questo modo, l'azienda ha beneficiato dell'esperienza e delle competenze di specialisti stranieri.
Sebbene i ricavi commerciali di Huawei siano diminuiti a causa delle severe sanzioni statunitensi, l'azienda ha sorpreso i suoi guadagni nel 2021 grazie alla vendita di attività. L'utile netto è stato di 17,8 miliardi di dollari, il più grande guadagno annuale dell'azienda.