Interessante

Tintura professionale per capelli: cos'è, differenze con la tintura comune, come sceglierla

07.03.2025

Le tinture per capelli professionali sono coloranti di alta qualità, creati con formule innovative e arricchiti con prodotti di cura. Hanno un'ampia gamma di colori e molte possibilità di creare sfumature individuali. In cosa si differenzia una tinta professionale per capelli da una normale tintura per capelli? Quali sono le caratteristiche importanti da considerare e come scegliere il prodotto giusto?

Differenza tra tinture per capelli professionali e tinture per capelli comuni

Le tinture per capelli professionali hanno queste caratteristiche:

  • Nelle tinture per capelli ordinarie nel kit sono presenti un ossidante e un balsamo. Le tinture professionali sono vendute separatamente, senza l'ossidante. Ciò consente di acquistare un ossidante con la giusta percentuale in base al tipo di capelli e all'attività da svolgere: 1,5%, 3%, 6%, 9% o 12%.
  • Una tavolozza e una scelta di colori più ampia.
  • I colori professionali durano più a lungo sui capelli. Hanno un odore tenue, nella composizione di componenti utili per la cura dei capelli. Sono presenti in quantità maggiore rispetto alle tinte ordinarie.
  • Le tinte per capelli di tipo professionale, che hanno la stessa azienda e la stessa serie, possono essere mescolate tra loro. In questo modo si ottengono tonalità originali o si eliminano i sottotoni gialli o verdastri.
  • Se si utilizzano regolarmente tinture per capelli professionali, sarà più facile cambiare la tonalità se necessario.

Le tinture per capelli domestiche sono più facili da usare. Basta mescolare gli ingredienti della confezione e seguire le istruzioni. Per utilizzare correttamente le tinture professionali, è necessario conoscere i tipi di capelli, la colorazione, le proprietà delle tinture e degli ossidanti. Se dovete colorare da soli i vostri capelli con una tintura professionale, è meglio farsi consigliare da un parrucchiere. Sarà lui a scegliere le tonalità e la percentuale di ossidante più adatte.

Come scegliere una tinta professionale per capelli

Alcuni consigli:

  • Le tinte professionali per capelli sono disponibili in versione non resistente, semi-resistente e resistente. Se volete solo tonalizzare i capelli, scegliete le prime due opzioni. Le tinte permanenti tingono i capelli bianchi e danno un colore stabile.
  • La percentuale di ossidante viene scelta in base alle condizioni dei capelli e al livello di cambiamento di colore richiesto. Una composizione al 3% colorerà tono su tono, i grigi non si sovrapporranno. Un ossidante al 6% colora i capelli grigi. Può schiarire le ciocche 1-2 toni sotto o 1 tono sopra. Ossidanti al 9 e al 12% cambiano il colore dei capelli di 3-4 toni. Un'alta percentuale di ossidanti, pari al 12%, può causare ustioni e richiede una stretta osservanza delle istruzioni per evitare di rovinare i capelli.
  • La composizione deve includere componenti nutrienti e ammorbidenti, oli.

Ossidante e vernice scelgono la stessa azienda, perché ogni produttore distribuisce i componenti utili tra ossidante e vernice in modo diverso. Qualcuno aggiunge più prodotti per la cura all'ossidante e qualcuno alla tintura. Se si utilizzano questi prodotti di marche diverse, si possono danneggiare i capelli. La composizione potrebbe non avere tutti gli agenti ammorbidenti necessari. Allora la tintura può danneggiare i capelli. Se ci sono troppi componenti per la cura, c'è un'alta probabilità che la colorazione sia irregolare e instabile.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - AR - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net