Barche a remi: cosa sono, tipi, scopo
- 17.11.2022
Sia che si tratti di pescare, di fare una passeggiata in un laghetto o di partecipare a un evento sportivo, le barche a remi sono tutti modi per praticare queste attività. Sono veicoli spinti da remi. Le barche a remi si differenziano per scopo, costruzione e materiale dello scafo.
Tipi di barche a remi
Le barche a remi sono solitamente a fondo piatto, con una lunghezza massima di 2,5 m e una capacità massima di 4 persone. Il fondo non è abbastanza rigido, quindi si pesca da seduti. Sono più adatti per la pesca tranquilla con il galleggiante che per la caccia ai pesci predatori con la canna da spinning. Anche le piccole imbarcazioni sono adatte per romantiche gite in acqua. Le barche in ardesia con fondo rinforzato o i gommoni con rivestimento speciale sono adatti alla pesca attiva.
Le barche a remi si differenziano per il tipo di materiale dello scafo:
- metallo - alluminio, che non arrugginisce anche dopo anni di utilizzo;
- Il compensato impregnato di lacca di bachelite e rivestito con pellicola di bachelite non assorbe acqua e non si deforma.
- PVC - materiale atossico e resistente, i modelli rinforzati sono i più resistenti;
- Vetroresina - senza saldature, leggera e resistente. Ma può essere graffiato o scheggiato dall'azione meccanica;
- plastica - conferisce all'imbarcazione elevate prestazioni;
- Hipalon - combinazione di gomma e polimero. È leggero, sicuro e resistente, ma costoso.
Le barche a remi sono diverse per costruzione. Il fondo può essere piatto, carenato o combinato. Influisce sulla stabilità e sulla navigabilità.
Barche a remi sportive
La peculiarità di queste imbarcazioni è la capacità di raggiungere velocità elevate grazie al design idrodinamico. È possibile accelerare fino a 20 km/h. Sono realizzati in legno leggero o in plastica.
Tipi di imbarcazioni sportive a remi:
- Accademico - c'è una chiglia curva dall'inizio alla poppa. Le palette sono fissate a staffe esterne alle tavole. Il fasciame e gli elementi di fissaggio sono fissati alle costole orizzontali. La parte superiore della barca a poppa è rivestita con un materiale impermeabile. Si tratta di imbarcazioni con uno scafo basso che ne aumenta la velocità. C'è spazio per un timoniere e per 2 o 3 passeggeri.
- I kayak sono imbarcazioni strette e coperte, senza canne da pesca. La poppa e la prua sono chiuse. Sono governati dalla barra o dal bilanciere, che viene girato da uno dei rematori con i piedi. Non c'è spazio per il timoniere. I kayak possono essere singoli o per più persone. Vengono remati con remi a due pale.
- La canoa è un'imbarcazione aperta, il canoista si mette in ginocchio e si appoggia a un cuscino speciale. Non è previsto un ponte. Si rema con un solo remo, mettendolo da una parte o dall'altra.
- Gommoni navigabili - Realizzati con tavole sovrapposte. I due remi sono posizionati all'interno o dietro la tavola.
Come scegliere
Criteri principali per la scelta di una barca a remi:
- Dimensioni. Il rapporto lunghezza/larghezza è il fattore chiave. Più è piccola, più la barca è veloce, ma anche la manovrabilità è ridotta.
- Propulsione. Se avete bisogno di velocità e navigate in acque calme, una barca lunga e stretta è sufficiente. In uno specchio d'acqua con forti canneti o quando è necessario superare gli avversari, una barca corta e maneggevole è la scelta giusta.
- Credenze - Se l'imbarcazione è destinata alla pesca o alla navigazione da diporto, è consigliabile dotarla di credenze. I remi possono essere fissati e non vanno persi. Per gli eventi sportivi vengono utilizzate imbarcazioni senza bracci di voga.
Tutti i tipi di barche a remi sono adatti alla navigazione in acqua dolce, tranne le barche a vela. Per il mare, le barche a vela sono le più adatte. Tuttavia, i kayak polimerici e altri tipi di imbarcazioni sono utilizzati anche in acqua salata.