Scarpe per bambini in età prescolare: quali devono essere e come sceglierle
- 11.01.2023
La scelta delle scarpe per i bambini in età prescolare richiede un approccio corretto. Gli errori commessi dai genitori possono essere gravidi di conseguenze negative. Non bisogna mai dimenticare che i piedi dei bambini in età prescolare si stanno appena formando e le scarpe non devono ostacolare questo processo.
Scarpe buone per un bambino in età prescolare: quali sono?
Molti genitori e nonni acquistano per i bambini in età prescolare scarpe scomode e costose con la funzione di fissare il piede. Si dice che aiuti a guarire i piedi dei bambini. Questo approccio non è del tutto corretto, soprattutto se si ricorda che la vecchia generazione ha trascorso la maggior parte della propria infanzia a piedi nudi. 2-3 decenni fa, i bambini in estate sfoggiavano sandali di cartone, con l'arrivo dell'inverno si trasformavano in caldi stivali.
Va sempre ricordato che lo sviluppo della prima infanzia è alla base di un'età adulta sana. Questo vale soprattutto per lo sviluppo delle ossa e delle articolazioni, che è possibile solo con il giusto tipo di movimento.
Camminare su strade asfaltate toglie una grande percentuale di mobilità al piede ed è molto meglio camminare su superfici asfaltate. Una ridotta mobilità dei piedi si ripercuote negativamente sulla mobilità di tutto il corpo, che può portare a malattie in età adulta. Per questo motivo la rigidità delle calzature scomode è estremamente dannosa: interferisce con la normale formazione del piede.
Quale calzatura scegliere, ortopedica o normale?
Le scarpe con proprietà ortopediche sono realizzate in base a parametri individuali, tenendo conto della struttura e della patologia del piede. Di solito vengono realizzati per persone con disturbi muscolo-scheletrici importanti. Se il bambino è sano, non è necessario acquistare queste scarpe.
È sufficiente acquistare scarpe comode, che non ostacolino lo sviluppo dei piedi dei bambini. Nella fase di scelta delle scarpe, occorre prestare attenzione a questi dettagli delle calzature:
- tacco;
- suola;
- plantare ortopedico;
- altezza del tacco.
Non è necessario acquistare modelli con un supporto per la caviglia alto e rigido. L'importante è che il tacco mantenga bene la sua forma, non la perda quando lo si indossa e consenta libertà di movimento.
Preferire scarpe con una suola facilmente piegabile in cui il piede rotola. I bambini hanno bisogno di scarpe flessibili e resistenti all'usura.
Inoltre, le scarpe devono avere un buon plantare ortopedico, che mantenga l'arco plantare in una posizione ottimale, controllando la sua digressione verso l'interno. In questo modo si riduce il rischio di sviluppare i piedi piatti.
Un altro importante criterio di scelta è l'altezza del tacco. Nel caso di scarpe per un bambino in età prescolare, l'altezza non deve superare 0,5 cm, altrimenti il bambino non si sentirebbe a suo agio nell'indossarle. Scegliete modelli con un tacco buono e stabile.
Le scarpe devono formare un tutt'uno con i piedi del bambino e non devono cadere quando si cammina. Non è consigliabile acquistare un modello con lacci, cerniere o altre chiusure. Un bambino in età prescolare non è in grado di affrontarli. Per i bambini in età prescolare, è meglio scegliere modelli con velcro.
Evitate di acquistare scarpe pesanti che limitano i movimenti del bambino. I modelli realizzati con materiali moderni sono quasi privi di peso e si sentono appena ai piedi.
Sono vietate le scarpe con la punta piatta o troppo stretta che impedisce il movimento della punta. Portano alla stasi sanguigna e alla formazione di vesciche. Nei modelli rigidi, i muscoli dei piedi del bambino non funzionano correttamente, il che può portare a una maggiore pressione sulle ginocchia.
Con le scarpe giuste, il bambino in età prescolare si sente più a suo agio. Sono felici di correre e saltare e non interferiscono con la loro attività fisica, anzi la incoraggiano.