Interessante

Quali ortaggi piantare sulle piantine a gennaio: come fare, caratteristiche e consigli utili

23.03.2025

Il lavoro di giardinaggio non inizia con lo scavo delle aiuole in primavera, ma con la messa a dimora delle piantine a gennaio. In inverno, le giovani piante di alcune varietà vengono coltivate a partire dai semi e successivamente piantate nel terreno. È meglio farlo in una serra attrezzata. Tuttavia, è possibile piantare le piantine anche a casa. È necessario disporre di luce sufficiente, di un livello di umidità e di temperatura adeguati, ottimali per la coltura da coltivare. Cosa si pianta sulle piantine a gennaio?

Condizioni per la coltivazione di piantine in casa

Alcune raccomandazioni:

  • Il terreno viene scelto in base alle esigenze della pianta. Può essere un terreno con compost e sabbia o una miscela di terra e sabbia.
  • È importante installare delle fitolampade, in modo che le piante non si allunghino verso l'alto, perché a gennaio anche sul davanzale della finestra non c'è abbastanza luce.
  • I fertilizzanti vengono introdotti in base alle esigenze della pianta. È meglio portare il terriccio ad analizzare per conoscerne esattamente la composizione.
  • Per le piantine sono adatti i seguenti contenitori: vasi e tavolette di torba, bicchieri, contenitori di plastica, scatole.
  • I germogli vengono innaffiati al mattino con acqua a temperatura ambiente. È meglio usare un annaffiatoio.
  • La temperatura ottimale per le piantine è di +20-25.

Ortaggi che si seminano a gennaio per le piantine

Alcune piante vengono piantate nel terreno o propagate per talea. Colture orticole che possono essere piantate a gennaio per le piantine:

  • Peperoni di varietà a media maturazione. I semi vengono lavati e posti tra una garza di tela umida, mantenendo un livello sufficiente di umidità. Dopo 12-14 giorni, quando i semi germogliano, vengono sparsi con cura in un contenitore con del terriccio a una distanza di 1,5-2 cm.
  • I pomodori vengono seminati in tazze da 3 semi, lasciando poi il germoglio più forte. Quando si formano 4 foglie, si trapiantano in un contenitore, dopo 60 giorni - in una serra. Quando il terreno si riscalda a circa +20-22 gradi, le piante possono essere trapiantate sul letto.
  • Le melanzane sono piantate con 2 semi affiancati in un piccolo contenitore poco profondo. Richiede una temperatura di +25 e luce per 12 ore. Quando si formano 2-4 foglie, si trapiantano in un contenitore grande.
  • Il sedano a radice e picciolo richiede molto tempo per maturare. Dopo la formazione dei germogli, si trapiantano in un contenitore grande dopo 30 giorni.
  • Patate da seme. I semi vengono piantati in un contenitore a una profondità di 0,5 cm. Quando i germogli hanno più di 2 foglioline, vengono trapiantati in contenitori separati. In questo modo si aumenta la resa. La pianta si troverà meglio in compresse di torba. La temperatura adatta è di +20-25°.
  • I porri possono essere piantati per le verdure. Anche se nel primo anno non sarà possibile far crescere grandi bulbi, le succose piume di cipolla verde saranno in abbondanza.
  • Anche le varietà di fragole e fragoline di bosco si piantano a gennaio. Il primo raccolto avverrà a luglio. La preparazione di questi semi è speciale. Vengono messi a bagno in acqua calda, poi asciugati. I semi vengono disposti in modo uniforme in un contenitore, non più profondo di 3 cm. Poi vengono cosparsi con una miscela di terriccio universale e sabbia in un rapporto di 1:1. Il contenitore viene coperto con una pellicola e il terreno viene ricoperto da una pellicola. Il contenitore viene coperto con una pellicola e avvicinato alla batteria. Le prime foglie di fragole appariranno in 14 giorni. Poi si può rimuovere la pellicola. A marzo, le piantine vengono trapiantate in vasi separati, che non siano più profondi di 5 cm. In terra si piantano a maggio o giugno, a seconda del clima.

Se volete coltivare le verdure in anticipo, aneto, coriandolo e prezzemolo non sono adatti al metodo di coltivazione delle piantine. Tuttavia, possono essere seminati per ottenere verdure sui davanzali o in serra il prima possibile.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - AR - UK


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net