Ricamo ucraino: cos'è, caratteristiche e peculiarità
- 28.02.2025
La vyshyvanka ucraina è una camicia in tessuto bianco naturale con ricami. Questi abiti sono riconosciuti come una caratteristica culturale dell'Ucraina, una tradizione nazionale. Il ricamo si basa sullo stile barocco. Raffigura elementi sotto forma di motivi geometrici, vegetali e animali.
Caratteristiche dei ricami ucraini
Per la rifinitura si utilizzano camicie a taglio libero con maniche voluminose. Materiale: cotone, lino, calico e altri tessuti naturali. Il più delle volte i ricami ucraini sono bianchi. Si tratta di un abito molto elegante. Un tempo veniva indossato non solo nei giorni di festa. Le camicie per i giorni feriali erano decorate in modo più discreto. Gli abiti delle feste si distinguevano per la luminosità e l'abbondanza dei motivi.
Le camicie sono ricamate sulle maniche, sulle spalle, sul petto, sul colletto e sui polsini. Alcune camicie sono decorate in modo abbondante. E alcune camicie ucraine ricamate sono decorate solo in alcune parti. Può trattarsi di un ricamo voluminoso sulle maniche e di un ornamento discreto e stretto nella zona del colletto. Oppure il motivo principale sul petto e sulle spalle, e sulle maniche decorazioni discrete.
Caratteristiche dei vyshyvanki ucraini per regione dell'Ucraina
Questo abbigliamento nazionale è molto vario. A seconda della regione, ha le sue peculiarità nelle tecniche di ricamo, nei motivi e negli ornamenti.
Alcune differenze di ricamo nelle regioni dell'Ucraina:
- Nella regione di Poltava, le camicie hanno le maniche più decorate. La composizione su di esse è composta da tre parti. Anche qui è consuetudine ricamare con fili bianchi su tessuto bianco o scegliere tonalità delicate in combinazione con motivi dettagliati.
- Nella zona di Kiev e Cherkassy, le camicie ucraine ricamate hanno prevalentemente motivi vegetali combinati con ornamenti geometrici. Nelle camicie da donna prevale il colore rosso in combinazione con il nero, il giallo o il blu.
- Nella regione di Vinnitsa le camicie sono realizzate con diverse tecniche di ricamo. Grazie a ciò, i motivi appaiono molto ricchi e variegati.
- Nella regione di Polesie, l'ornamento delle camicie era realizzato con il ricamo piatto. L'intero sfondo delle maniche è coperto. I motivi sono dominati da stelle ottagonali, linee spezzate, zigzag. Sono raffigurati anche uccelli, alberi, ramoscelli con bacche e foglie. I ricami ucraini della regione Polesie di Chernigov sono caratterizzati da una tecnica di piccoli punti che ricorda la lavorazione delle perline. Vengono utilizzati motivi geometrici e vegetali.
- I ricami della regione di Podolia sono considerati tra i più complessi. Vengono ricamate non solo le maniche delle camicie, ma anche il colletto e la zona del petto. I colori rosso e nero sono spesso combinati. Si utilizzano linee grafiche, quando un colore di filo è delineato con un altro. Nella composizione si usa l'alternanza di diverse figure, linee e triangoli.
- Nella regione dei Carpazi e nella regione dei Carpazi è popolare il ricamo ucraino di Lviv. Nella zona di Sokalsky, si eseguono disegni leggeri sulle maniche, che ricordano un pizzo fine. Ricamo a punto croce con fili neri. Nel distretto di Yavoriv, i motivi erano costituiti da piccoli elementi di colore rosso combinati con giallo, verde e nero. Più tardi i ricami in questa zona divennero multicolori e molto luminosi.
- In Transcarpazia, i ricami ucraini erano decorati non solo con ricami, ma anche con perline, perline e perline di vetro. Nella zona di Hutsul si ricamava sulle camicie nei colori nero e viola o verde e blu. In alcune zone di quest'area i ricami venivano eseguiti in colore nero.
Le camicie ucraine più preziose sono quelle ricamate a mano. Sono uniche nel design, a differenza delle camicie di fabbrica. Tuttavia, il loro prezzo è molto più alto.