Aspiratori per la casa: tipi e caratteristiche, come scegliere
- 27.08.2023
Gli aspirapolvere per la casa si differenziano per design, consumo energetico e potenza. Vengono creati dispositivi non standard con funzioni aggiuntive. I modelli moderni puliscono le superfici in modo qualitativo. Vediamo i tipi di aspirapolvere, le caratteristiche principali dei loro elementi e i consigli per la scelta.
Tipi di aspirapolvere per la casa
Differenze nel design e nella funzionalità degli aspirapolvere:
- Gli aspirapolvere classici sono costituiti da un corpo, un tubo ondulato e un tubo. All'interno sono installati un raccoglitore di polvere e dei filtri. Le unità si differenziano per la potenza di aspirazione e il design del raccoglitore di polvere. Questi aspirapolvere sono adatti per la pulizia quotidiana e generale.
- Gli aspirapolvere verticali hanno l'aspetto di un mocio. Sono molto compatti. Il motore e il raccoglitore di polvere sono integrati nell'impugnatura. Hanno una capacità ridotta, la potenza è inferiore a quella degli aspirapolvere classici. Sono utilizzati per la pulizia di ambienti piccoli.
- Gli aspirapolvere da lavaggio assomigliano esteriormente ai modelli classici. La loro particolarità sta nelle maggiori dimensioni del corpo. All'interno è presente un contenitore per l'acqua pulita e sporca. Questi aspirapolvere eseguono pulizie generali, puliscono tappeti e mobili imbottiti.
- Robot aspirapolvere che si muovono in modo indipendente. Possono essere programmati, impostando un timer, con l'aiuto di un'applicazione per costruire percorsi di pulizia.
Caratteristiche degli aspirapolvere
Tipi di aspirapolvere:
- I sacchi per la polvere in tessuto sono usati meno spesso, perché il materiale lascia passare parte della polvere che ritorna nella stanza. È scomodo pulire questo tipo di aspirapolvere. Esistono sacchetti usa e getta, tuttavia questo ritiene la spesa costante.
- I contenitori o le tazze sono il tipo più diffuso di raccoglitori di polvere. La polvere viene raccolta in un contenitore di plastica. È rimovibile e può essere lavato.
- Gli aquafiltri negli aspirapolvere sono contenitori riempiti d'acqua. Gli aspirapolvere dotati di questo tipo di collettore puliscono efficacemente la stanza dalla polvere e idratano l'aria. Tuttavia, il contenitore dell'aquafilter deve essere lavato e asciugato ogni volta che si utilizza l'aspirapolvere.
I filtri degli aspirapolvere si differenziano anche per il design. I cuscinetti di schiuma e di feltro sono peggiori nel trattenere la polvere e i detriti. I filtri più efficaci sono quelli fini. Sono fatti di un materiale speciale, piegato a fisarmonica.
Come scegliere un aspirapolvere
Prestate attenzione a questi criteri:
- Potenza di aspirazione - è un indicatore della forza di aspirazione della polvere, è indicato nelle istruzioni. Per la pulizia di laminato e parquet si utilizza una potenza di aspirazione di 110 watt. Per la moquette è necessaria una potenza di aspirazione di 300-450 W, mentre per i mobili imbottiti è necessaria una potenza di 450 W. Gli aspirapolvere robot hanno una potenza molto più bassa, 30-40 watt. È sufficiente, poiché i detriti cadono rapidamente nel raccoglitore di polvere senza passare attraverso il tubo.
- La capacità di consumo energetico è solitamente indicata sul corpo dell'aspirapolvere. In media, questo indicatore è compreso tra 1400 e 2000 watt.
- Il volume del raccoglitore di polvere è in media compreso tra 0,2 e 1,5 litri. Se dovete aspirare un appartamento con diverse stanze, avrete bisogno di un contenitore grande. Gli aspirapolvere per il lavaggio sono dotati di un contenitore per la polvere con capacità da 1 a 6 litri.
- Il livello di rumore fino a 60 dB è considerato silenzioso, mentre il livello medio è di 70-85 dB. Gli aspirapolvere rumorosi emettono suoni superiori a 90 dB. Se l'aspirapolvere deve essere utilizzato per lungo tempo, è auspicabile scegliere un apparecchio con un livello di rumore non superiore a 80 dB.
Il design del tubo influisce sulla comodità di utilizzo dell'apparecchio. I tubi telescopici e pieghevoli sono i più comodi, poiché è possibile regolarne la lunghezza. La lunghezza di lavoro del cavo dell'aspirapolvere viene scelta in base al volume della stanza. Se si tratta di una stanza piccola, sono sufficienti 3-4 metri. Sono disponibili modelli con cavo fino a 12 metri.