Lampade da parete: tipologie e caratteristiche, come scegliere
- 25.12.2022
Le lampade a parete sono utilizzate per l'illuminazione locale della scrivania, del comodino o dello spazio di lettura. Le applique creano effetti e sottolineano determinate aree della stanza, accentuando gli oggetti decorativi. I piccoli apparecchi possono essere utilizzati per creare collage di luce a parete, dirigendo fasci di colori diversi in modo casuale o geometrico.
Tipi di lampade da parete
Quali sono i tipi di applique che esistono:
- Bra di tipo aperto - la sorgente luminosa non è coperta da un plafond, ma è posizionata su un corno. L'interruttore è montato sulla lampada o su un filo. Il reggiseno è sempre un elemento decorativo in qualsiasi stile di interni: classico, vintage, hi-tech. Le tonalità sono disponibili in forma rotonda, quadrata, poligonale ecc.
- Apparecchio a staffa: paralume e diffusore sono montati su un braccio corto o alto.
- Lampade con braccio flessibile: possono essere inclinate a qualsiasi angolo, avvolte in una grande spirale o arricciate. Conveniente e originale.
- Faretto con luce direzionale - il plafond è su un piede mobile. La direzione della luce può essere modificata ruotando lo stelo o il plafond stesso. Un fascio luminoso può essere utilizzato per illuminare i vostri arredi, come quadri, statuette o per evidenziare un determinato punto del luogo di lavoro.
- Applique con montaggio a superficie - la lampadina è completamente o parzialmente coperta da un plafond appoggiato alla parete. La luce è diffusa o diretta. I modelli con classe di protezione dall'umidità IP54 sono installati nei bagni.
- Le applique a LED sono realizzate con una combinazione di vetro e altri materiali come ceramica e metallo. Le dimensioni sono ridotte e la qualità della luce dipende dal fatto che si tratti di una luce chiara e ben diretta o di un vetro smerigliato con un fascio diffuso.
- Apparecchio per luce notturna: il plafond crea una luce diffusa e morbida. Installato sopra il letto.
Come scegliere una lampada da parete
Prima di tutto, decidete il compito dell'apparecchio di illuminazione:
- Se si desidera creare una luce soffusa come luce supplementare o di base per la sera prima di andare a letto, sono adatte le applique chiuse o semichiuse, le applique classiche con paralume o plafond, che diffondono i raggi.
- Se volete mettere in risalto i vostri arredi, utilizzate apparecchi di illuminazione direzionali, aperti o con parete chiusa e piano aperto. Raccoglie la luce in un fascio e la dirige verso l'oggetto desiderato. Se l'oggetto da illuminare non verrà riposizionato, si può scegliere una piccola lampada su una staffa o su un piedistallo fisso. Per orientare la luce su oggetti diversi, è necessario un piede mobile o un plafond orientabile.
- Se è necessaria un'illuminazione locale del luogo di lavoro, questa deve essere luminosa e ben orientata. Sono adatte lampade da parete con plafond orientabile o luci con asta orientabile. Le luci possono quindi essere indirizzate in punti specifici di un tavolo, di una sedia, del pavimento, dove è disposto il materiale di lavoro o su uno scaffale con gli attrezzi.
- Per l'illuminazione di base sono necessarie lampade con paralumi grandi e una lampadina potente. Se la stanza è piuttosto grande, si possono utilizzare più applique a diversi livelli.
Nella scelta di un'applique, prestate attenzione alla qualità del materiale. I prodotti in plastica sono più economici, ma non durano a lungo. Le luci in metallo o ceramica sono eleganti e durano a lungo. Se devono essere accesi frequentemente, è importante considerare il livello di consumo energetico. È specificato nella documentazione dell'apparecchio.