Interessante

Cos'è la gastrite: tipi, sintomi, prevenzione

19.12.2022

La gastrite è un'infiammazione della mucosa dello stomaco. I suoi spiacevoli effetti collaterali sono dolore acuto, nausea, anemia e debolezza, nonché disturbi intestinali. A causa dell'infiammazione della mucosa, la digeribilità degli alimenti si riduce e l'organismo non riceve abbastanza nutrienti. Considerare i tipi e le caratteristiche della gastrite.

Tipi di gastrite:

  • Gastrite catarrale: lesioni dello strato superiore della mucosa gastrica. Compare a causa di avvelenamento, dieta scorretta.
  • Gastrite fibrinosa - nell'area di infiammazione della membrana mucosa, viene rilasciata una proteina chiamata fibrina che la ricopre con un sottile strato. Al di sotto si formano delle erosioni.
  • Gastrite corrosiva - distruzione del tessuto dello stomaco. Si verifica per avvelenamento da alcali, sali di metalli pesanti.
  • Gastrite flemmonica - le pareti dello stomaco si incancreniscono, la mucosa viene distrutta, il pus penetra negli strati più profondi. Questa forma di gastrite si verifica in seguito a un trauma, a un tumore o a un'ulcera acuta.

Esposizione a sali di metalli pesanti

Come entrano nello stomaco i sali di metalli pesanti: non mangiamo metalli, vero? In effetti, molte persone lo consumano occasionalmente e alcune lo consumano continuamente. Quando il cibo viene cucinato in pentole di alluminio, utilizzato con cucchiai di alluminio, cotto in fogli di alluminio con il lato metallico contro il cibo, i composti di questa sostanza pericolosa entrano negli alimenti.

È importante prestare attenzione alla cottura degli alimenti e alle sostanze che entrano nell'organismo con farmaci, integratori alimentari, bevande, soprattutto se contenute in scatole di latta. In caso contrario, potrebbe essere necessario sottoporsi a un lungo trattamento, che potrebbe comportare spiacevoli procedure diagnostiche sotto forma di gastroscopia, fibrogastroscopia, ecc.

Una causa frequente di gastrite è lo stress, un conflitto interiore

Ansia e incertezza sulla decisione da prendere o aggressività per la violazione del proprio territorio: qualcuno in famiglia continua a prendere oggetti personali senza permesso e questo fa arrabbiare, al lavoro un collega ha tolto una posizione preferita, causando un forte risentimento. Nella vita di tutti i giorni, molte situazioni possono portare a questo tipo di stress. La soluzione è liberarsi della situazione spiacevole o cambiare il proprio atteggiamento nei suoi confronti, smettere di sentirsi irritati, aggressivi.

Sostanze caustiche nello stomaco

Dal duodeno, la bile caustica e i succhi pancreatici possono risalire ed entrare nello stomaco. Ciò accade se il piloro non si chiude a sufficienza a causa di uno spasmo in esso e nel duodeno. Lo stomaco è influenzato negativamente dalla tensione del diaframma, che normalmente muove gli organi interni durante la respirazione. È necessario eliminare gli spasmi in queste aree.

Tensione allo stomaco

Quando un organo è in spasmo, la sua nutrizione e la sua funzione sono compromesse. È anche una conseguenza dello stress, non solo emotivo ma anche fisico. Forse ricordiamo la sensazione allo stomaco quando all'asilo ci costringevano a mangiare cibo che non ci piaceva: sembrava un sasso nello stomaco e non riuscivamo nemmeno a ingoiarlo. Anche gli adulti, a volte, sono costretti a mangiare quando non hanno appetito, a mangiare cose dal sapore e dall'aspetto sgradevole, a mangiare freddo quando si vuole calore. È importante mangiare con piacere in un ambiente confortevole.

Effetti dei farmaci

Alcuni farmaci contengono sostanze irritanti. È importante chiedere al medico come ridurre i loro effetti negativi sullo stomaco e seguire chiaramente le raccomandazioni. Non si devono assumere farmaci da soli senza consultare il medico.

La mucosa si rigenera normalmente una volta ogni 5-7 giorni. Se la causa dell'infiammazione viene rimossa, l'organismo viene rifornito di sostanze nutritive e il flusso sanguigno e linfatico nella zona dello stomaco viene regolato, la mucosa si rigenera in circa una settimana se la forma di gastrite è lieve. Queste stesse misure servono a prevenire la gastrite. Gli strati più profondi dei tessuti dello stomaco richiedono più tempo per rigenerarsi. È quindi necessario rivolgersi a un medico il prima possibile.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net