Quale materiale viene utilizzato per realizzare casse di plastica sicure?
- 22.06.2023
Le casse di plastica sono presenti in ogni tipo di attività umana. Vengono utilizzate per portare le merci dai magazzini, per riporre vestiti e scarpe, attrezzi e materiali da costruzione, per conservare gli schedari. Nei supermercati, conservano frutta e verdura e generi alimentari.
Prima o poi si pone la questione della sicurezza dei cassonetti in plastica. E questo fattore gioca un ruolo importante quando si tratta di alimenti. Spesso acquistiamo alimenti confezionati e acqua in plastica, conserviamo cereali e spezie e utilizziamo utensili da cucina in plastica. A cosa dobbiamo prestare attenzione quando utilizziamo questo tipo di contenitori? Come si distingue la plastica industriale da quella alimentare?
Tipi di plastica alimentare
Nella produzione di contenitori e imballaggi in plastica vengono comunemente utilizzati due tipi di materiali. Si distinguono per il nome stampato sul corpo del contenitore: polipropilene (contrassegnato con PP) e polietilene (contrassegnato con HDPE).
Contenitori in polipropilene
Il tipo di plastica più comune, nato negli anni '50, è il polipropilene. Ha un punto di fusione elevato. Il polipropilene non viene intaccato dagli acidi e da tutti i tipi di liquidi ed è sicuro per l'uso nell'industria alimentare. È abbastanza resistente da sopportare carichi. È ampiamente utilizzato nell'industria medica e automobilistica e negli imballaggi alimentari, compresi i prodotti per bambini. Il propilene è riciclabile e riduce l'inquinamento ambientale.
Casse in polietilene
Il polietilene è una plastica universale utilizzata fin dagli anni '30. Si ottiene combinando l'etilene con l'etanolo. Si ottiene combinando le molecole di etilene. È un materiale molto leggero e malleabile, ma allo stesso tempo molto resistente. Per esempio, una bottiglia che pesa solo 56 grammi può contenere fino a 4 litri di liquido. Gli imballaggi in polietilene sono resistenti alle fluttuazioni di temperatura, agli urti e non tendono a marcire.
I cartoni di plastica in politene sono economicamente vantaggiosi. Se smaltiti correttamente, sono anche sicuri.
Molte delle forniture e dei materiali di imballaggio dei negozi moderni che entrano in contatto con gli alimenti sono fatti di plastica. È importante che questa plastica sia sicura per gli alimenti. Oggi la maggior parte dei produttori di imballaggi polimerici cerca di distinguere i propri prodotti dagli altri, aggiungendo vari additivi per il colore o la resistenza del prodotto. In ogni caso, quando si producono contenitori, è importante rispettare gli standard di sicurezza per il contatto con gli alimenti. Sia il polipropilene che il polietilene sono utilizzati in egual misura nella produzione di casse e altri contenitori riutilizzabili.