Interessante

Quale generatore è migliore (per una casa privata): generatore a benzina o diesel

29.01.2025

Le interruzioni dell'elettricità o la sua assenza in una casa di campagna, in un villaggio o in un cottage possono essere risolte acquistando e installando un generatore. Si tratta di una piccola stazione per convertire l'energia meccanica in energia elettrica. In questo caso, si pone immediatamente la questione della scelta tra impianti a benzina e diesel.

Tenete conto di questi fattori:

  • Modalità di funzionamento.
  • Le condizioni di funzionamento.
  • Le proprietà del carburante.
  • Indicatori economici.

Modalità di funzionamento del generatore

Si distingue tra modalità permanente, standby e di emergenza. Dipende dalla presenza o dalla qualità della tensione di rete fissa fornita.

Se non è possibile collegare la tensione di rete al sito, o se non esiste un collegamento nella fase iniziale della costruzione della casa, i proprietari di casa acquistano un generatore di corrente per la modalità di funzionamento permanente. Questo richiede al dispositivo qualità quali:

  • Affidabilità.
  • La capacità di funzionare ininterrottamente per lunghi periodi di tempo.
  • Durata del motore.
  • Il costo di 1 kWh di energia generata.

La modalità continua è necessaria anche quando si decide di non far funzionare affatto la linea elettrica. La modalità standby implica il funzionamento del generatore per un breve periodo di tempo. Si tratta di casi di scarsa qualità della tensione o di caduta della stessa, nonché di superamento della potenza consumata rispetto alla potenza di rete consentita.

In modalità di emergenza, il generatore viene avviato per un breve periodo di tempo. Può trattarsi di un'interruzione di breve durata dell'alimentazione di tensione. È anche possibile utilizzare il generatore in tandem con i gruppi di continuità. In caso di interruzione di corrente, il generatore si accende solo dopo aver scaricato le batterie e funziona fino a quando queste non vengono ricaricate o non compare la tensione di rete. Il tempo di lavoro richiesto di 2-8 ore non è superiore a 4 volte alla settimana, quindi non è necessario prestare particolare attenzione ai fattori di risorsa ed economia del motore.

Condizioni di funzionamento dei generatori

Motori diesel:

  • Non devono essere avviati e spenti frequentemente, sono progettati per un funzionamento costante sotto carico e non inferiore al 30% della potenza nominale.
  • In condizioni di freddo, richiedono il riscaldamento del carburante o l'uso di additivi speciali.
  • I generatori senza mantello producono un livello di rumore di 79 dB. Un involucro fonoassorbente è in grado di ridurre il livello sonoro a 69 dB. Si tratta di prestazioni paragonabili a quelle delle unità a benzina.

I motori a benzina fanno meno rumore, sono più facili da avviare, possono essere avviati frequentemente e funzionano in modo efficiente anche a temperature inferiori allo zero. Un generatore a benzina è una buona opzione come fonte di riserva o di emergenza. È necessario tenere presente gli svantaggi di questi dispositivi:

  • Rischio di incendio.
  • Necessità di predisporre sistemi aggiuntivi quali: ventilazione, estinzione degli incendi, trappola per il gas.
  • Tempo d'azione limitato.

Proprietà del carburante e funzionamento dei generatori

La benzina del generatore deve essere cambiata una volta al mese. E per garantire l'avvio del dispositivo in qualsiasi momento, è necessario farlo funzionare mensilmente per mezz'ora in modalità di carico nominale. Il diesel non invecchia per 6 mesi, ma richiede una cura particolare in inverno.

Quale scegliere: generatore diesel o a benzina

Per una modalità costante, quando è necessario garantire un'alimentazione continua, è preferibile un generatore diesel da 1500 giri/min. Il motore ha una lunga durata e i modelli raffreddati ad acqua sono in grado di funzionare 24 ore al giorno. I dispositivi a benzina non sono progettati per un periodo di funzionamento così lungo.

Come fonte di energia di emergenza, si possono scegliere i motori a benzina. Va ricordato che il loro tempo di funzionamento è limitato, i dispositivi sono in grado di funzionare solo per poche ore al giorno. Tuttavia, tra i modelli a benzina, sono disponibili dispositivi a inverter. Questi generatori possono produrre una corrente con indicatori più stabili.

Per l'alimentazione di riserva, sono adatti i generatori diesel a 3000 giri/min con una risorsa motore da 7000 a 10000 ore. Esistono modelli dotati di un'unità di automazione integrata. Quando la rete elettrica viene a mancare, il generatore si avvia automaticamente.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - AR - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net