21 settimane di gravidanza: cosa succede al bambino e alla mamma
- 22.02.2025
La gravidanza è composta da diversi periodi durante i quali si verificano lo sviluppo del bambino e i cambiamenti nel corpo della madre. Nelle prime fasi, spesso la donna avverte un disagio dovuto alla tossicosi. Negli ultimi mesi di gravidanza, il feto aumenta e questo comporta un disagio per la madre. Quando inizia la 21a settimana, tuttavia, arriva il periodo più confortevole. Si tratta all'incirca del sesto mese dal concepimento. I ginecologi la chiamano la “luna di miele della gravidanza”. Cosa c'è di speciale in questo periodo?
Cosa succede al bambino a 21 settimane di gravidanza
A questo punto, il bambino cresce fino a 26-27 cm e pesa circa 350 grammi. Tutti gli organi interni del bambino si sono formati. Continuano a svilupparsi:
- Le ghiandole di secrezione interna funzionano.
- Nel midollo osseo si formano le cellule.
- Nell'intestino si forma il meconio, le feci primordiali. I reni filtrano già l'urina.
- Il bambino inizia a sentire i sapori ingerendo il liquido amniotico. Esso contiene i sapori di ciò che mangia la madre. Si stanno già formando le abitudini e i desideri alimentari del bambino.
- Il bambino si muove attivamente, si gira. Dorme per 16-20 ore. Spesso durante il giorno, quando la donna è in movimento, il bambino viene cullato e si addormenta. Quando la madre si sdraia per riposare, il bambino si sveglia e inizia il periodo di veglia.
Cosa succede nel corpo della madre a 21 settimane di gravidanza
Rispetto all'inizio della gravidanza, la donna si sente molto meglio. La tossicosi non è più presente, la debolezza e la sonnolenza spariscono. La donna sente un'ondata di forza. Si normalizzano il sonno e l'appetito. La donna vuole essere attiva, incontrarsi con gli amici, fare passeggiate, fare altre cose. Per questo motivo, è meglio pianificare soprattutto i casi importanti, i viaggi e gli eventi alla fine del secondo trimestre.
A partire dalla 21a settimana la donna può aumentare significativamente di peso. Il tessuto adiposo si accumula sulle cosce. Naturalmente, l'aumento di peso è influenzato dall'alimentazione, dal metabolismo e dal livello di attività fisica.
A 21 settimane di gravidanza, la donna inizia a sentire le prime spinte del bambino, non solo leggere vibrazioni. A questo punto il bambino è già abbastanza forte. La particolarità dell'attività fetale in questo periodo è che si muove durante tutto il periodo di veglia. Soprattutto la sera e la notte. Se il bambino non si muove per quattro o più ore, si consiglia di consultare un medico.
A cosa è importante che la donna presti attenzione durante questo periodo:
- Il gonfiore può comparire prima sui piedi, poi su tutto il corpo. Se la pressione arteriosa della donna è normale e non ci sono proteine nelle urine, il gonfiore è sicuro. Si tratta di un fenomeno normale per il periodo della gravidanza. Tuttavia, vale la pena di informare il medico.
- Si manifesta un dolore da trazione nella parte inferiore dell'addome e nel perineo. È un segno naturale dell'aumento delle dimensioni dell'utero e dello stiramento dei legamenti.
- L'utero ingrossato può comprimere il tratto gastrointestinale. Questo può causare bruciore di stomaco. Il medico consiglierà come mangiare correttamente e quali farmaci usare per eliminarlo.
- Di notte possono comparire crampi alle gambe, dovuti all'aumento dello sforzo durante il giorno e alla carenza di magnesio. Per stabilire come eliminare questa condizione, si consulta un ginecologo.
A partire dalla 21a settimana, si raccomanda alla donna di recarsi dal medico almeno una o due volte al mese. Il medico effettua un esame, ascolta il battito cardiaco, misura la pressione sanguigna della madre, il volume dell'addome e l'altezza del fondo dell'utero. Questo aiuta a determinare se la gravidanza procede normalmente. Qualsiasi disagio deve essere segnalato al medico.