Interessante

L'impianto elettrico dell'auto moderna: cosa comporta, le caratteristiche e ciò che occorre sapere

31.01.2023

In un'auto moderna, quasi tutte le funzioni dipendono dal lavoro dell'impianto elettrico. Alimenta i componenti e trasmette loro i segnali dal sistema di controllo. L'impianto elettrico dell'auto può essere definito il «sistema nervoso» dei trasporti. Dal cruscotto principale del veicolo si dipartono numerosi fili colorati. I cavi conducono alle parti e ai gruppi dell'auto, passano attraverso il cofano e sono distribuiti all'interno dell'abitacolo nell'involucro sotto l'assetto.

Compiti dell'impianto elettrico dell'auto

La funzione principale è quella di avviare il motore e mantenerlo in funzione in modo stabile. Altre funzioni riguardano anche il funzionamento di altri sistemi del veicolo, dai finestrini al sistema di chiusura, dall'impianto audio al computer di bordo. Questo automatizza il funzionamento e aumenta il comfort e la sicurezza. 

Elementi di elettricità per auto:

  • La batteria, che attiva l'avviamento del motore e il generatore, fonte di ulteriore energia per la vettura.
  • Avviamento, pompe, alzacristalli, ecc. - Dispositivi che alimentano i sistemi.
  • Le candele, le bobine di accensione, lo spinterogeno e le unità di controllo elettronico garantiscono l'avviamento del motore.
  • Gli indicatori e i sensori rilevano la temperatura del liquido di raffreddamento, la pressione dell'olio e il livello del carburante. In caso di malfunzionamento, essi inviano un segnale al relativo indicatore o bloccano la macchina.
  • Gli interruttori, i cavi elettrici alimentano tutti gli elementi del sistema.
  • Lampadine interne, fari.
  • Sedili riscaldati, aria condizionata e riscaldamento per il comfort di guidatore e passeggeri.
  • Parktronic, airbag.

All'unità è allegato uno schema elettrico generale che aiuta a comprendere l'impianto elettrico dell'auto. Il diagramma viene studiato attentamente da ogni elettrauto prima di iniziare il lavoro.

Cosa c'è da sapere

Un'auto moderna funziona in modo stabile solo se l'impianto elettrico è in buone condizioni. Pertanto, le sue condizioni vengono monitorate attentamente, così come la «salute» del motore:

  • Diagnostica regolare presso i centri di assistenza.
  • Al primo segnale di disturbo, è necessario rivolgersi a uno specialista per evitare danni più gravi.
  • Vengono installate solo parti di qualità corrispondenti alle specifiche originali.

L'eventuale presenza di un guasto all'impianto elettrico dell'auto è evidenziata innanzitutto dallo stato del cruscotto all'avvio del motore. Dovrebbe accendersi con le luci quando si accende il motore. Le spie di malfunzionamento non devono accendersi quando il motore è in funzione. Se durante la marcia si sente odore di bruciato nell'abitacolo, arrestare immediatamente l'auto e rimuovere i terminali della batteria. Chiamate quindi un carro attrezzi per portare il veicolo in un'officina in modo che possa essere ispezionato da un elettricista.

Spesso i sensori, i cablaggi, i terminali della batteria e altri dispositivi e parti sono difettosi. Anche il motorino di avviamento, la gestione del motore e il sistema di alimentazione si guastano spesso e richiedono controlli regolari.

L'automobilista può riparare da solo l'impianto elettrico dell'auto se è esperto di elettricità e se è dotato di tutti gli strumenti necessari. Senza esperienza, non è consigliabile procedere alla diagnosi e alla riparazione. Ciò potrebbe causare guasti elettrici più gravi, il malfunzionamento di altre parti e un incidente. I servizi di riparazione dell'impianto elettrico dell'auto sono disponibili presso la maggior parte delle stazioni di servizio.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net