Interessante

Salvamotore: cos'è, caratteristiche, applicazione

16.04.2023

Il motore elettrico è l'elemento più costoso di molti tipi di apparecchiature domestiche e industriali. Ha bisogno di essere protetto per prolungare la sua vita utile. Quando i motori vengono attivati, il sovraccarico si verifica per lo più all'avvio. Il surriscaldamento del motore si verifica quando l'unità è bloccata o funziona oltre la sua capacità nominale. Il salvamotore rileva una sovracorrente o un cortocircuito e spegne il motore entro pochi millisecondi.

Caratteristiche dell'MCCB

Il salvamotore è inserito nel circuito di alimentazione delle apparecchiature monofase e trifase. È composto da diverse parti, che hanno una funzione propria e che reagiscono a eventuali malfunzionamenti per mezzo dei vari componenti della protezione automatica del motore:

  • il dispositivo di sgancio elettromagnetico innesca un cortocircuito;
  • la piastra bimetallica apre il circuito quando viene rilevato il surriscaldamento del motore.

Gli interruttori di protezione motore a blocco hanno le seguenti caratteristiche

  • Alloggiamento robusto che non può essere danneggiato per lungo tempo;
  • Protezione da sovraccarico di alta classe;
  • possibilità di regolazione della corrente in base alla potenza del motore;
  • protezione da polvere, vibrazioni e surriscaldamento;
  • protezione in caso di sovratensione;
  • Può essere controllato a distanza o manualmente.

La particolarità dell'interruttore automatico di protezione del motore è che non solo blocca l'alimentazione di corrente al motore, ma funge anche da dispositivo di avviamento. In esso i contatti sono protetti da uno speciale avvolgimento che spegne le scintille. Pertanto, il dispositivo può effettuare diverse migliaia di avviamenti. Un normale interruttore di protezione del motore può sopportare solo poche decine di avviamenti.

Gli interruttori automatici di protezione del motore hanno un design diverso. Esistono modelli con pulsanti o leve rotanti. Hanno terminali a vite o a molla. Alcune unità sono dotate di un pulsante di «test» che consente di verificare il funzionamento della protezione.

Utilizzo di un dispositivo automatico di protezione del motore

Per scegliere il giusto dispositivo automatico di protezione del motore, è necessario tenere presente che il valore della corrente di spunto non deve essere superiore a quello che provoca l'attivazione istantanea dell'apparecchiatura. Il rapporto ammissibile tra la corrente di spunto e la corrente nominale è specificato nella scheda tecnica dell'apparecchio elettrico. Il valore massimo è 7/1. Esistono tabelle per la scelta del salvamotore adatto fornite dai produttori.

Il salvamotore è uno dei principali elementi che proteggono il motore e altri elementi dell'apparecchiatura dai guasti. Funziona in combinazione con altri sensori, soft starter, relè di sovraccarico. È possibile installare anche un indicatore di stato del dispositivo, un contatto di allarme, ecc. Per proteggere tutti i dispositivi e i sensori del circuito elettrico, si installa un salvamotore a monte degli altri componenti del sistema. Questa protezione è necessaria non solo durante il funzionamento intensivo dell'apparecchiatura, ma anche in caso di interruzione dell'alimentazione e di improvvise variazioni della tensione di rete.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net