Interessante

Credito al consumo: cos'è (in parole povere), pro e contro per il mutuatario

20.11.2022

Quando non si dispone di denaro sufficiente per le proprie esigenze quotidiane e per acquistare i beni necessari per sé o per la propria famiglia, è possibile chiedere un prestito in banca. A tal fine, è necessario sottoscrivere un prestito al consumo. È possibile chiedere un prestito alla banca solo per i privati, ma non per le persone giuridiche. È possibile ottenere un prestito per uno scopo specifico: per acquistare un'auto, elettrodomestici, viaggi, cure mediche e così via. È anche possibile richiedere un prestito senza dover rispondere alla banca. Qual è il modo migliore? In ogni caso, il denaro che il mutuatario riceve immediatamente è il principale vantaggio di qualsiasi tipo di credito al consumo.

Tipi

Il credito al consumo può essere di diversi tipi:

  • Mirato - per un acquisto specifico, che il mutuatario specifica al momento della stipula del contratto. La banca può trasferire immediatamente l'importo del prezzo di acquisto sul conto dell'esercente se il prestito POS è stato contratto in un negozio. Nell'ambito del programma partner, i tassi possono essere inferiori.
  • Su garanzia - questo tipo di prestito è confermato da una garanzia reale. È una garanzia, un'auto o un'altra proprietà è adatta. Se la proprietà è in pegno, potete usarla, ma non potete venderla o regalarla. Il vantaggio di un prestito con garanzia è quello di pagare un tasso di interesse più basso.
  • Per un prestito a breve termine, il prestito può essere acceso presso una banca per un periodo massimo di un anno. Spesso, più lunga è la durata, più basso è il tasso di interesse. È necessario chiedere alla banca le condizioni.

Il credito al consumo può essere non solo finalizzato - per un acquisto o un compito specifico - ma anche non finalizzato. In questo caso, il beneficiario spende i fondi per qualsiasi cosa, senza doverlo comunicare alla banca. È più facile stipulare un prestito non finalizzato perché sono necessarie meno pratiche. Rispetto ai prestiti finalizzati, quelli non finalizzati presentano degli svantaggi: di solito sono limitati nel tempo, gli importi sono inferiori e gli interessi sul prestito sono più alti.

Pro e contro del credito al consumo

Pro:

  • Una grande quantità di contanti viene consegnata immediatamente (o trasferita sul conto del venditore).
  • Il mutuatario può partecipare a offerte speciali e acquistare prodotti a prezzi scontati.
  • Di solito l'erogazione del prestito è rapida, senza burocrazia.
  • A causa dell'elevato livello di concorrenza, le banche offrono condizioni sempre più favorevoli ai clienti.
  • Potete richiedere un prestito al consumo o un prestito non finalizzato.

Contro:

  • I pagamenti in eccesso sono inevitabili, perché il tasso di interesse è necessariamente assegnato.
  • Se non esiste una registrazione ufficiale sul posto di lavoro, è estremamente difficile ottenere un prestito al consumo.
  • Sono possibili severe sanzioni in caso di ritardo nel pagamento o di rifiuto del pagamento integrale.
  • Il mutuatario si indebita per tutta la durata del prestito. Se il reddito del mutuatario diminuisce, sarà difficile rimborsare il prestito.
  • Il prestito è soggetto a limitazioni di età e di altro tipo.
  • È probabile che venga richiesta un'assicurazione se il mutuatario non è in pensione.

Non è difficile richiedere un credito al consumo. È necessario scegliere una banca con condizioni più favorevoli, preparare i documenti necessari. Una visita in banca di solito non richiede molto tempo. Potete ottenere il denaro in contanti o trasferirlo al venditore subito dopo la stipula del contratto (se si tratta di un prestito a destinazione vincolata). Se è possibile rimborsare il prestito anticipatamente, è possibile farlo. In questo modo potrete risparmiare e ridurre i pagamenti in eccesso.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net