Interessante

Stoviglie monouso: tipi di materiali, caratteristiche, tendenze

19.11.2022

Piatti il tuo piatto e buttalo via. È il sogno di chi non ama lavare i piatti. Questo è possibile perché in alcuni casi è opportuno utilizzare stoviglie monouso. È utile per il campeggio, i picnic, le feste in ufficio e il catering. È leggero, si ripiega in modo compatto e non occupa molto spazio. Non c'è il timore che le stoviglie monouso si rompano durante il tragitto o cadano accidentalmente. L'importante è non schiacciarlo nel sacchetto.

Come si rivelano utili le stoviglie usa e getta

Le stoviglie monouso non sono solo i soliti piatti e forchette di plastica bianca. Le stoviglie monouso possono essere attraenti e originali e possono essere decorate con immagini e loghi. Questi sono i prodotti più comunemente utilizzati:

  • Tazze di plastica o di carta laminata.
  • Piastre piatte e profonde.
  • Ciotole con coperchio.
  • Forchette e cucchiai.
  • Ciotole per la zuppa.
  • Bottiglie.

Le posate monouso possono essere utilizzate per tutto ciò che serve. I piatti piani sono utilizzati per le portate principali e i dessert, mentre i piatti profondi per le portate principali e le insalate. Le posate monouso rendono più comodo mangiare.

Le posate monouso non devono avere un odore sgradevole. Se lo fa, significa che il materiale (di solito plastica) contiene sostanze tossiche. Questi possono entrare nel cibo.

Tipi di materiali

Le stoviglie monouso sono realizzate con i seguenti materiali:

  • Plastica. Il polistirolo (contrassegnato con PS sulle stoviglie) è morbido e innocuo se la temperatura del contenuto non supera i +60 gradi. Se la temperatura aumenta, vengono rilasciate sostanze nocive. Il polipropilene (etichettato come PP) è un materiale più costoso. Non emette sostanze tossiche ad alte temperature.
  • Carta pesante laminata. Il supporto di carta è rivestito con un rivestimento laminato. Utilizzato soprattutto per le bevande fredde.
  • Il legno viene utilizzato per cucchiai, forchette e, meno frequentemente, tazze.

Le stoviglie monouso in alluminio sono un tipo speciale di contenitore per alimenti pronti al consumo. È realizzato con uno speciale foglio di alluminio. Può essere utilizzato per cuocere verdure, carne o pesce. Le pentole monouso in alluminio possono essere utilizzate come contenitore per portare il pranzo al lavoro e riscaldarlo nel microonde. È realizzato con una pellicola resistente che non si rompe o si incrina al minimo sforzo, come accade con la plastica sottile.

Le stoviglie monouso sono leggere, igieniche e compatte. Vengono utilizzati per la ristorazione nei bar e per la vendita da asporto. Il costo è basso. I costi sono immediatamente recuperati perché il costo delle stoviglie e delle posate monouso è incorporato nel prezzo del prodotto finito.

Tendenze

Le prime stoviglie monouso sono apparse negli Stati Uniti nel 1910, ma non si sono diffuse subito. A metà del XX secolo la produzione di stoviglie monouso si è ampliata. In Europa, tali prodotti sono comparsi solo negli anni '70. Le stoviglie usa e getta non erano così diffuse all'epoca.

Tendenze moderne: i piatti, i bicchieri e i cestini per il pranzo usa e getta stanno diventando sempre più diversi per design e colori. Forse presto le stoviglie monouso diventeranno un serio concorrente delle stoviglie classiche. Soprattutto con il rapido sviluppo dello street food.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net