I funerali nell'Ortodossia: usanze e tradizioni
- 21.11.2022
Secondo gli insegnamenti biblici, i cristiani ortodossi hanno tre tappe principali nella vita: il Battesimo, il Matrimonio e il Funerale. Si sa molto sulle tradizioni del Battesimo e del Matrimonio. Non tutti sanno come organizzare il funerale di una persona cara.
Tradizioni dei cristiani ortodossi durante il funerale
La preparazione di un funerale prevede alcune fasi. Sono associati alle tradizioni e alle superstizioni degli antenati. Tra questi ci sono:
- Lavare il defunto.
- Appendere gli specchi in casa per evitare che l'anima rimanga impigliata nello specchio. L'anima non sarà in grado di uscire dallo specchio da sola, quindi è necessario l'aiuto di un negromante esperto.
- La clessidra della casa viene fermata per 40 giorni per evitare che la morte arrivi per qualcuno dei loro cari.
- Il pane nero e l'acqua vengono posti accanto al defunto come risarcimento per la morte.
- Lasciano solo i gioielli di forma rotonda, come anelli, collane e croci.
- Spesso nella bara vengono messi soldi e gioielli.
- Ai piedi viene posta una croce.
- Durante la commemorazione si consuma solo vodka e i bicchieri vengono ricordati senza suonare.
- Davanti all'immagine del defunto dovrebbero esserci delle candele per illuminare il cammino dell'anima verso l'altro mondo.
Il defunto viene portato fuori dalla stanza a piedi uniti. Secondo alcune credenze, questo dovrebbe essere fatto dai parenti, ma non dai propri cari. Tuttavia, non ci sono informazioni chiare da parte della Chiesa al riguardo.
Quando la bara viene seppellita, i parenti gettano una manciata di terra in segno di saluto al defunto.
Come sono vestiti i defunti
Quando si accompagna una persona all'ultimo viaggio, si deve prestare particolare attenzione all'abbigliamento. Gli antenati cristiani avvolgevano il corpo in un sudario bianco, affinché l'anima fosse pulita davanti a Dio.
Per il mondo moderno, i sudari appartengono al passato, quindi è opportuno scegliere un abito o un vestito di colore chiaro. Preferibilmente nuovi o preparati in anticipo (se il defunto è un uomo anziano che ha preparato i suoi abiti in anticipo).
Le ragazze non sposate vengono sepolte in abito da sposa, i ragazzi in giacca e cravatta. Una corona bianca viene posta sul capo affinché l'anima trovi un compagno nell'aldilà.
Sul capo delle donne sposate viene posto un velo. Lo fanno in modo che le due estremità della sciarpa formino una croce tra loro. I capelli devono essere coperti. Il fazzoletto è scelto di tonalità chiara, senza fiori e ornamenti. Il trucco deve essere leggero e naturale.
Se per qualche motivo il corpo non può essere vestito, viene comunque riposto nella bara, ad esempio in un sacco.
Servizio funebre
Una delle usanze per accompagnare il defunto all'altro mondo è il servizio funebre. Si tratta di un servizio funebre per l'anima, che viene svolto dal sacerdote prima che il defunto vada all'altro mondo. Il funerale è anche una sorta di perdono dei peccati. Se questo rito non viene eseguito, l'anima non troverà pace e non darà pace ai suoi cari.
Per quanto riguarda la sepoltura, durante questo processo le preghiere non vengono recitate in un testo, ma in un canto. Inoltre, durante la cerimonia, il sacerdote legge un canone e il Vangelo.
Anche se la maggior parte dei defunti viene seppellita, in tre casi questo non avviene:
- Se il defunto è un non credente. Vengono sepolti secondo le tradizioni della fede in cui il defunto è vissuto.
- Una persona non battezzata. Sono sepolti secondo le regole della chiesa, fuori dal recinto del cimitero.
- Suicidio. Dal punto di vista cristiano, il suicidio è uno dei peccati più gravi. Queste persone non sono benvenute né in Paradiso né all'Inferno. E secondo i canoni, sono sepolti ai margini del cimitero, fuori dal cancello. Una preghiera può essere letta su un suicidio se la persona ha commesso il peccato mentre era malata di mente. Per questo, è necessario fornire al sacerdote un certificato medico che confermi la malattia.