Interessante

Lavorazione meccanica del metallo: cos'è, cos'è, come funziona

30.12.2022

Il compito della lavorazione del metallo è quello di creare un prodotto modificando le dimensioni, la forma e la superficie della base. Il pezzo viene adattato ai parametri richiesti in base al disegno. Esistono due tipi principali di lavorazione dei metalli: quella completamente meccanica e quella elettromeccanica. 

Tipi di lavorazione meccanica del metallo

Il taglio dei metalli è il modo principale per realizzare prodotti metallici mediante lavorazione meccanica. Dalla base viene tagliata una billetta, i cui parametri vengono inseriti nel programma della macchina utensile.

Per l'ulteriore lavorazione del metallo si utilizzano tecniche diverse, a seconda della forma che si vuole dare al pezzo o ai suoi elementi. La foratura viene utilizzata per creare fori e scanalature. Le tecniche di rettifica rendono la superficie liscia o ruvida.

Metodi di lavorazione meccanica dei metalli

Nella lavorazione del metallo si utilizzano i seguenti metodi:

  • Pressatura - dalla base ad alta pressione, l'asta della pressa spinge il pezzo attraverso una matrice di formatura.
  • Forgiatura - la forma del metallo viene modificata per azione meccanica ad alta temperatura. Il metallo viene lavorato a mano con un utensile a percussione, utilizzando macchine o stampi volumetrici, a seconda del tipo di prodotto da realizzare e delle proprietà del metallo.
  • Laminazione - una macchina fa passare la base tra due rulli, che ruotano in direzioni opposte per ottenere un foglio più sottile. Il metodo di laminazione è utilizzato per produrre tubi senza saldatura. Viene praticato un foro nella billetta, questa viene riscaldata e i rulli della macchina espandono la cavità fino a un diametro predeterminato.
  • Tornitura - Un cilindro viene formato e intagliato su una macchina per ottenere una forma perfetta.
  • Fresatura - Le frese creano scanalature e fessure nel pezzo da lavorare.
  • Punzonatura - Lavorazione di superfici piane di metalli.
  • Rettifica - la superficie del pezzo viene resa ruvida con una smerigliatrice.
  • La lucidatura è la fase finale della lavorazione del prodotto metallico per renderlo lucido e liscio. Il pezzo viene lucidato con attrezzature abrasive o immerso in un bagno di soluzione lucidante.

Quando la lavorazione del metallo produce trucioli che vengono inviati al riciclaggio. Il substrato del prodotto e il metodo di lavorazione sono scelti in modo da produrre il minor numero possibile di rifiuti.

Lavorazione elettromeccanica del metallo

Sotto l'influenza dell'elettricità, il metallo viene distrutto. Una scintilla ad alta tensione viene inviata nell'area in cui deve essere praticato il foro. La carica creata entra in contatto con il metallo. L'alta temperatura fonde il metallo e lo fa evaporare. Questo crea il foro.

La saldatura è una lavorazione elettromeccanica del metallo che unisce parti o parti di parti in modo quasi monolitico. L'arco elettrico forma un bagno in cui entrambi i metalli si fondono. Si forma una saldatura che si indurisce raffreddandosi.

Il tipo di lavorazione del metallo più adatto dipende dagli obiettivi e dalle proprietà del metallo: densità, fragilità, riscaldamento massimo e attività chimica. È possibile ottenere un prodotto di forma e dimensioni desiderate e di diversa rugosità. Per produrre pezzi grandi o piccoli si utilizzano diversi metodi di lavorazione.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net