Interessante

Cure palliative: cos'è (in parole semplici), tipologie e caratteristiche

19.01.2025

Cure palliative significa sostenere il paziente per ridurre i sintomi gravi della malattia. Non includono il trattamento. Le cure palliative migliorano la qualità della vita della persona malata. Si va dalla riduzione del dolore al sostegno nella gestione della depressione.

Caratteristiche delle cure palliative

Si tratta di un'assistenza completa per una persona gravemente malata. Non solo trattamenti, ma anche sostegno umano. Cosa comprende le cure palliative:

  • Riduzione del dolore con l'aiuto di procedure e farmaci.
  • Rallentamento della progressione della malattia.
  • Supporto psicologico, che comprende l'adattamento alla diagnosi e al deterioramento della salute, la riabilitazione dopo gli interventi medici, l'aiuto in caso di depressione.
  • Il sostegno sociale è necessario per migliorare le condizioni di vita del paziente. Gli specialisti possono aiutare a ottenere aiuti dallo Stato, informare sui sussidi disponibili e sulle pensioni, se fornite dallo Stato.

I principi delle cure palliative sono descritti in un documento speciale chiamato Libro Bianco. Esso comprende i seguenti postulati:

  • Rispetto della dignità e dell'autonomia della persona malata. Il paziente riceve cure palliative solo con il suo consenso o con l'autorizzazione dei familiari e di chi lo assiste, se non è in grado di decidere da solo. Il malato deve essere trattato con sensibilità, rispetto e considerazione dei valori personali.
  • L'operatore di cure palliative collabora con il paziente e i suoi parenti più prossimi nella pianificazione delle attività e delle procedure.
  • Le condizioni del paziente vengono costantemente monitorate e, se necessario, vengono apportate modifiche ai metodi di assistenza.
  • Le cure palliative comprendono la comunicazione con la persona malata e l'aiuto a socializzare in caso di ritiro.
  • Il supporto è fornito da specialisti di diversi settori: assistenti sociali, psicologi, medici di diverse specializzazioni.
  • Il supporto viene fornito anche ai parenti del malato.

Tipi di cure palliative

Questo tipo di assistenza viene fornita a una persona in condizioni diverse. Non si tratta solo di centri specializzati. Le cure palliative si dividono in tre tipi:

  • Assistenza al paziente in un hospice. In queste istituzioni si trovano i malati terminali. Qui ricevono un posto dove stare e un aiuto per ridurre l'intensità degli attacchi di dolore e la nausea. L'hospice si occupa anche della socializzazione e dell'intrattenimento dei pazienti. Un'istituzione di questo tipo è indicata da un medico.
  • Le cure palliative terminali sono un supporto per una persona negli ultimi giorni della sua vita.
  • L'assistenza nei fine settimana consiste nel chiamare a domicilio gli specialisti in cure palliative, in modo che i parenti o l'assistente permanente possano riposare.

Le cure palliative possono essere fornite a domicilio su base continuativa. In questi casi, lo specialista non è presente 24 ore su 24 presso il paziente. Viene a trovarci a un orario concordato. Le cure palliative vengono erogate in regime ambulatoriale presso una struttura medica. Il paziente viene alleviato dal dolore e riceve una consulenza quando si presenta all'appuntamento da solo. Le cure palliative in regime di ricovero vengono effettuate in un reparto ospedaliero dove il paziente rimane 24 ore su 24.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - AR - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net