Psicologo, psicoterapeuta e psichiatra: che cosa sono questi specialisti e qual è la differenza?
- 29.11.2022
Molte persone non capiscono la differenza tra psicologo, psicoterapeuta e psichiatra, quindi hanno paura di rivolgersi a questi specialisti. Queste persone hanno paura di ricevere pregiudizi dal loro ambiente. Per alcuni è molto stressante rivolgersi a queste professioni; molti hanno paura di essere etichettati come malati di mente. Ma è davvero così?
Cosa fa uno psicologo?
Uno psicologo si occupa di questioni di equilibrio mentale. Ad esempio, un paziente ha recentemente affrontato un divorzio, la morte di una persona cara o ha perso il lavoro. Di solito queste esperienze sono molto difficili. Uno psicologo aiuta a superare la tragedia. Conduce appuntamenti sia di persona che online. Di norma, comunica con il cliente, elabora con lui i traumi infantili e dà consigli su come uscire dalla situazione. Inoltre, conduce test per trovare un approccio al cliente. Lo psicologo non prescrive alcun farmaco alla persona. Ascolta ed è il custode di segreti che a volte sono difficili da raccontare anche ai propri cari. Oltre che con gli adulti, questo specialista lavora anche con i bambini.
I principali compiti di uno psicologo:
- Lavorare con le persone dopo eventi traumatici.
- Aiutare a costruire relazioni, a trovare se stessi come persone.
- Lavoro con i bambini.
- Consigli in situazioni di vita difficili.
- Lavorare con persone che non presentano disturbi psichiatrici.
Chi è uno psicoterapeuta?
Purtroppo, non tutti sono mentalmente sani. Esistono disturbi di ogni tipo che rendono difficile vivere la propria vita in modo confortevole. Tra questi: disturbo bipolare, autismo, schizofrenia. Queste malattie rovinano la vita e non possono essere curate semplicemente parlando con uno psicologo.
Uno psicoterapeuta aiuta le persone con problemi di salute mentale, ma senza ricorrere ai farmaci. Li aiuta anche a socializzare. Non prescrive farmaci per correggere la condizione. Lavora con i pazienti in remissione e li aiuta a mantenere stabile la loro condizione.
Compiti principali:
- Vari tipi di terapia: giochi psicologici, arteterapia.
- Correzione del comportamento umano.
- Terapia della Gestalt.
- Lavorare con le cattive abitudini: disturbi alimentari, alcolismo o tossicodipendenza.
- Trattamento di livelli di depressione da lievi a moderati. Funziona solo con persone lucide.
Cosa tratta lo psichiatra
Purtroppo, nel nostro tempo ci sono molti malati di mente. Spesso le persone affette da disturbi mentali presentano condizioni acute: psicosi, allucinazioni, tentativi di suicidio e aggressività. Purtroppo, questo può essere corretto solo da uno psichiatra, poiché la persona in questi stati non è in grado di pensare in modo sobrio e di comunicare con uno psicologo o uno psicoterapeuta.
In questi casi vengono prescritti farmaci.
Cosa fa uno psichiatra:
- Fa una diagnosi.
- Prescrive farmaci per stabilizzare la condizione.
- Se necessario, rinvio del trattamento a un istituto speciale.
Non c'è bisogno di essere timidi nel rivolgersi a specialisti del settore, poiché la qualità della vita dipende direttamente dalla salute mentale.