Lo psicologo: che tipo di specialista è, cosa fa, chi aiuta
- 02.03.2025
Lo psicologo studia la struttura della psiche, il suo rapporto con il mondo circostante. Individua le convinzioni di una persona che influenzano la sua vita quotidiana: il lavoro, le relazioni in famiglia o con gli amici, la motivazione, il raggiungimento degli obiettivi e altro. Questo specialista sa come risolvere diversi tipi di conflitti tra le persone. Lo psicologo non prescrive farmaci, ma si limita a dare consigli sul modo di pensare, sulla prospettiva di vita e sul comportamento, e a sostenere moralmente i suoi clienti.
Cosa fa lo psicologo
Il lavoro dello psicologo comprende diverse aree:
- Analisi e prevenzione. Lo specialista studia come la psiche di una determinata persona funziona e influenza il suo carattere e il suo comportamento. Determina in che modo lo stato emotivo e psicologico può causare disturbi psicosomatici o complessità emotiva e fornisce raccomandazioni su come prevenirli.
- La consulenza al cliente è il processo stesso di fornire aiuto psicologico. Comprende colloqui con una persona, analisi, test psicologici, conversazioni, algoritmi specifici e raccomandazioni che il cliente applica autonomamente.
- Conduzione di corsi di formazione. Lo psicologo insegna alle persone le regole di pensiero e di comportamento, aiuta a consolidare le conoscenze nella pratica.
- Lo psicologo della riabilitazione interviene quando una persona ha subito un trauma emotivo e psicologico in seguito a eventi della sua vita.
- Lo psicologo aziendale aiuta il manager a selezionare il personale, a risolvere le difficoltà e i conflitti nel team, a insegnare ai dipendenti come ridurre lo stress.
- L'attività educativa dello psicologo consiste nel diffondere informazioni sul valore e sui benefici del lavoro psicologico.
Chi è aiutato da uno psicologo
Questi specialisti aiutano le persone in vari ambiti:
- Gli educatori lavorano nelle scuole e nelle università. Osservano come si sviluppa la personalità dei bambini, il loro comportamento. In caso di difficoltà, tengono colloqui con gli adolescenti. Gli insegnanti hanno una formazione specifica su come trattare con i bambini e trasmettere loro informazioni.
- Gli psicologi della famiglia aiutano le persone a risolvere i conflitti con i coniugi e i parenti. Gli psicologi si occupano anche di migliorare le relazioni difficili tra genitori e figli.
- Gli psicologi dell'adolescenza aiutano i giovani a superare le difficoltà della crescita, a stabilire una comunicazione e un'amicizia con i coetanei.
- Gli psicologi dello sport preparano gli atleti alla competizione, li aiutano a risolvere le loro difficoltà emotive, a combattere le paure, a sviluppare la resistenza e altre qualità.
- I sessuologi aiutano le coppie a eliminare i problemi nelle relazioni intime, se non sono di natura medica.
- Gli psicologi militari riabilitano il personale militare.
- Gli psicologi perinatali sostengono le donne durante la gravidanza, le aiutano ad affrontare le loro paure e a mantenere uno stato mentale costantemente positivo.
Uno psicologo esperto è in grado di identificare problemi psichiatrici in una persona, come depressione, mania, disturbo bipolare. In tal caso, consiglia di rivolgersi a uno psicoterapeuta.