Interessante

Innesto degli alberi: cos'è, quando e perché si fa

16.04.2023

L'innesto degli alberi è il collegamento di un germoglio o di una gemma da un albero a un altro. Tra loro si formano nuovi tessuti e il germoglio viene nutrito dall'apparato radicale dell'albero. Diventano un tutt'uno. Vediamo perché si innestano gli alberi e quando si fa.

Caratteristiche speciali dell'innesto degli alberi

Solo gli alberi strettamente imparentati possono essere innestati. I loro periodi di riposo e di movimento attivo della linfa e i tempi di fruttificazione devono coincidere. Ecco alcuni esempi di compatibilità tra alberi:

  • Meli di varietà diverse vengono innestati insieme, così come cornioli o biancospini.
  • I peri sono innestati su peri, meli, sorbi e biancospini.
  • I susini vengono innestati su susini, ciliegi e spini.

Come base per l'innesto di un germoglio, si scelgono alberi di 3 anni di età con un forte apparato radicale. Il germoglio annuale viene prelevato da un albero sano cresciuto su un terreno fertile. Il germoglio e l'albero si nutrono inizialmente delle sostanze nutritive accumulate fino alla formazione di un tessuto comune. Entrambi gli alberi devono quindi essere forti.

Gli alberi vengono innestati in primavera, nel periodo in cui il movimento della linfa è già in atto ma le foglie non si sono ancora aperte. La temperatura ottimale è di circa +10 gradi. Il clima deve essere secco ma non caldo. Non è auspicabile un eccesso di sole. Gli alberi possono essere innestati anche a fine luglio/inizio agosto, ma in questo caso ci sarà meno tempo per l'innesto e l'adattamento.

Perché innestare gli alberi

Ci sono diverse ragioni per innestare gli alberi:

  • Se un albero viene coltivato da seme, le sue caratteristiche varietali vengono in parte perse. Innestando un germoglio, si conservano tutte le caratteristiche della varietà.
  • Gli alberi da frutto selvatici e i giovani germogli vengono innestati sul germoglio di un albero con elevate caratteristiche di fruttificazione. Il giovane albero ha l'energia e la capacità di crescere. Il loro collegamento dà luogo a un albero forte con frutti di qualità della varietà innestata. I frutti degli alberi selvatici non sono più piccoli, aspri o amari, ma grandi, profumati, succosi e dolci.
  • Quando un albero fruttifica male, il germoglio gli dà «nuova vita». Questo metodo è efficace per ciliegie, prugne, mele e altri alberi fino a 10 anni, e fino a 25 anni per le specie non fruttifere. La chioma si rigenera e i frutti vengono prodotti regolarmente.
  • Innestando un germoglio su un albero giovane, il periodo di fruttificazione è due volte più veloce rispetto a quello che si avrebbe se l'albero fosse cresciuto da seme.
  • Sullo stesso albero possono essere coltivate diverse varietà di frutta. Si innestano rami di diversi alberi da frutto con lo stesso periodo di maturazione. Ciò consente di diversificare il raccolto se non si dispone di spazio sufficiente.
  • Per aumentare la resistenza degli alberi da frutto, è opportuno scegliere alberi selvatici e varietà senza pretese. Si possono rendere più resistenti al gelo o, al contrario, più amanti del caldo.
  • L'innesto ripristina la forma della chioma se i rami crescono in modo irregolare o sono stati spezzati dal vento.
  • Se l'albero è stato gravemente danneggiato da roditori o per altri motivi, i germogli vengono innestati sopra e sotto la lesione. Si riprende.

Esiste un'applicazione non convenzionale per l'innesto degli arbusti. Piante o rami vicini vengono innestati insieme per formare una rete da siepe. È impenetrabile e solida.

Gli arbusti e gli alberi ornamentali con chiome di forma irregolare sono spesso formati da innesti. Arbusti o varietà di alberi piangenti vengono talvolta innestati alla base dell'albero.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net