Punti di debolezza della Volkswagen Passat CC: guasti e malfunzionamenti gravi
- 06.12.2022
La Volkswagen Passat CC è apparsa per la prima volta sul mercato nel 2008. L'auto appartiene alla classe delle «coupé comfort» e può essere definita una berlina a quattro porte. Nel 2011, il suo design già attraente con un tocco di «sportività» è stato perfezionato e l'equipaggiamento è stato migliorato. Dal 2016 questo modello è stato dismesso. Ma queste macchine sono ancora in uso, e con un certo successo. Quali sono i punti deboli della Volkswagen Passat CC?
Il cambio controllato dal robot
Per quanto gli ingegneri tedeschi lodino questo cambio, gli utenti ne lamentano le carenze. E i guasti sono diversi: problemi alla frizione, alla meccatronica. Il DCG rende nervosi i conducenti della Volkswagen Passat CC. Se non esiste una garanzia del produttore per questo pezzo, vale la pena di prepararsi a spese impreviste.
Sospensione anteriore silent block e puntoni stabilizzatori
È il punto debole di tutti i modelli della gamma Volkswagen Passat CC. I silent block si deteriorano rapidamente su strade accidentate. Per evitare di danneggiare questo componente, si consiglia di mantenere una velocità ridotta in caso di strade sconnesse. Scegliete una strada più scorrevole, se possibile.
Anche i puntoni dello stabilizzatore devono essere sostituiti frequentemente per gli stessi motivi. È meno costoso che aggiornare i silent block, ma è spiacevole che si verifichino malfunzionamenti.
Vernice debole
La Volkswagen Passat CC non è verniciata con vernici di altissima qualità. È facile che si formino scheggiature sulla superficie. Si verificano più frequentemente nella zona dei passaruota. Vale la pena di controllare le condizioni dello strato di vernice su tutta la carrozzeria, per evitare la formazione di ruggine e il deterioramento del substrato metallico.
Aumento del consumo di olio
Nei modelli Volkswagen Passat CC, il motore a benzina da 1,8 litri consuma bene l'olio. I documenti dell'auto indicano un consumo massimo di 1 litro per 10.000 km, ma in realtà è 2-3 volte superiore. Maggiore è il chilometraggio, maggiore è il consumo di olio. Qui non si può fare nulla, non si può correggere.
Elettricità capricciosa
L'impianto elettrico della Volkswagen Passat CC è molto sensibile ai fattori esterni: variazioni di temperatura, gelo e umidità. In caso di gelo, è bene prepararsi a problemi con la retrocamera, gli alzacristalli elettrici, i sensori di parcheggio e le lampadine dei fari.
Ulteriori punti deboli della Volkswagen Passat CC secondo gli utenti
I proprietari di questo modello di auto prestano attenzione ai seguenti inconvenienti:
- L'interno richiede molto tempo per riscaldarsi e si raffredda rapidamente.
- I finestrini si congelano ai gommini di tenuta della porta, perché non ci sono cornici per i finestrini.
- L'altezza da terra è bassa.
- Altoparlanti dell'impianto audio standard a bassa durata.
- Sedile del conducente con posizione di seduta bassa. Non è comodo per tutti.
- La visibilità stradale è ridotta a causa dell'ampio montante del tetto sopra la testa.
- L'auto è esigente in fatto di carburante e lubrificanti.
I progettisti della Volkswagen Passat CC sono riusciti a creare un'auto affidabile, con un punteggio di 8 su 10. L'auto si è rivelata attraente. Se il proprietario vive in una zona con buone strade e un clima moderato, alcuni dei possibili problemi non si verificheranno.