Interessante

Cos'è l'Adblue (nelle auto) e a cosa serve

13.03.2023

Quando il motore di un'automobile funziona a gasolio, il biossido di azoto viene emesso nell'atmosfera insieme ai fumi di scarico. Si tratta di una sostanza pericolosa per la salute umana. L'Adblue è un agente chimico che neutralizza il biossido di azoto. Il liquido contiene il 32,5% di urea o urea e il 67,5% di acqua deionizzata. I cristalli di urea si dissolvono e si mescolano al liquido. Si tratta di una formulazione semplice che ha un effetto positivo sull'ambiente e sulla salute umana.

Come funziona l'Adblue

Le auto con motori diesel Euro 4, 5 e 6 dotate di sistema SCR hanno una sezione speciale in cui si riempie l'Adblue. L'Adblue viene iniettato nel sistema di scarico, dove reagisce con i gas e neutralizza il 90% del biossido di azoto presente nello scarico. Si scompone in azoto e acqua, i componenti sicuri.

L'Adblue è un liquido non infiammabile e non tossico. Tuttavia, se entra in contatto con la pelle, provoca irritazioni. Evitare inoltre di inalare i fumi dell'Adblue ed evitare il contatto diretto con gli occhi. Il prodotto può causare la corrosione dei metalli. Pertanto, quando il liquido viene versato nel serbatoio, assicurarsi che non entri in contatto con le parti metalliche della macchina. La ruggine può formarsi rapidamente.

È necessario utilizzare l'Adblue?

Se non c'è liquido Adblue nel serbatoio, il motore funziona a un livello di potenza ridotto. Il motore può essere soggetto a un basso numero di giri. C'è il rischio di danni al motore. La maggior parte delle auto non si avvia affatto se non c'è il neutralizzatore nel serbatoio. La quantità di Adblue è visibile sul cruscotto.

Il liquido viene versato in un foro. Spesso si trova vicino al serbatoio del carburante. Ha un tappo blu con la scritta Adblue. È meglio evitare che il serbatoio si svuoti completamente e rabboccare in tempo.

Utilizzare solo una formulazione di qualità di Adblue proveniente da un produttore certificato. È consigliabile utilizzare lo stesso riempimento. Le stazioni di rifornimento possono disporre di recipienti con Adblue. Tuttavia, sono soprattutto i camion a fare il pieno.

La maggior parte dei proprietari di auto acquista l'Adblue presso i concessionari e le stazioni di servizio. L'Adblue è venduto in contenitori da 10 e 20 litri. Per evitare che il fluido fuoriesca dalla tanica, si utilizza una bottiglia a collo.

Un'autovettura media ha bisogno di 1 litro di Adblue per ogni 1000-1200 km percorsi. Un camion pesante ne consuma molto di più: da 1,5 a 2 litri di Adblue per 100 km. I fattori che influenzano il consumo di Adblue sono

  • Il tipo di sistema di post-trattamento dei gas di scarico.
  • Lo stile di guida.
  • La velocità a cui viaggia il veicolo.
  • Le condizioni di guida del veicolo. Se un'auto trasporta carichi pesanti o è bloccata nel traffico intenso con il motore acceso, il consumo di Adblue aumenta.

Conservare l'Adblue in un contenitore chiuso a temperature non inferiori a -11 e non superiori a +30. Il liquido non deve essere lasciato alla luce diretta del sole. È meglio conservare l'Adblue all'ombra. Il prodotto congela a -11. L'Adblue ha una durata limitata e deve essere rispettato. Se il liquido deve essere rabboccato di rado a causa del basso consumo, è meglio acquistare un contenitore più piccolo in modo che non rimanga liquido nel serbatoio dopo il rifornimento.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net