Gomme per ruote su Audi: quali sono i pneumatici migliori, le marche più diffuse, come scegliere
- 13.01.2023
La questione della scelta della gomma per ruote giusta per la vostra Audi si pone quando le stagioni cambiano, soprattutto in inverno e in estate. Inoltre, la ricerca della gomma delle ruote diventa rilevante quando i pneumatici sono usurati. La scelta dei nuovi pneumatici dipende da diversi fattori importanti.
Cosa considerare quando si scelgono i pneumatici
Innanzitutto, la gomma per ruote viene scelta in base alla stagionalità. I pneumatici estivi sono utilizzati per la guida estiva e quelli invernali per l'inverno. I pneumatici per tutte le stagioni sono adatti solo a veicoli di grandi dimensioni: fuoristrada e attrezzature speciali. In caso di neve e ghiaccio sulla strada in inverno, i pneumatici all-season non sono adatti. Per le autovetture, non bisogna lesinare sui pneumatici per ogni stagione.
La gomma delle ruote estive è più leggera, con una profondità del battistrada ridotta. Non può essere utilizzato in inverno perché può causare difficoltà di guida a causa della sua rigidità alle basse temperature.
La gomma delle ruote invernali è più morbida e ben adattata alle basse temperature. È chiodata e può essere utilizzata in caso di frequenti ghiacciature nella regione. Secondo il codice della strada, in caso di utilizzo di pneumatici chiodati, il relativo cartello deve essere apposto sul lunotto posteriore.
Dimensione
Le seguenti informazioni sono riportate nella descrizione del prodotto:
- diametro;
- larghezza della sezione;
- rapporto altezza/larghezza del profilo.
La maggior parte delle auto può essere equipaggiata con ruote e pneumatici di diametro simile. Maggiore è la distanza tra pneumatico e ruota, più confortevole e sicuro è il viaggio.
Indici di carico e velocità
Sono indicati il carico massimo delle ruote in chilogrammi e la velocità massima consentita. È meglio scegliere in base ai rispettivi parametri indicati nella scheda tecnica del veicolo.
Disegno del battistrada
Ne esistono due tipi principali: europeo e scandinavo. Quale disegno del battistrada è importante per i pneumatici invernali. I pneumatici scandinavi sono più adatti agli inverni freddi e nevosi.
Produttore
I 5 principali produttori di pneumatici invernali per auto di alta gamma:
- Nokian, pneumatici invernali Hakkapeliitta R. Prodotto in Finlandia. Ha dimostrato la migliore maneggevolezza su strade innevate e scivolose.
- Pneumatici Michelin e X-Ice Xi2. Produttore spagnolo di gomma per ruote di qualità per l'estate e l'inverno. Eccellente tenuta di strada e maneggevolezza. Spazio di frenata perfetto su superfici scivolose.
- Goodyear, pneumatici Grip Ice +. Prodotto dalla Slovenia. Marchio di fama mondiale, produce una varietà di pneumatici.
- Fluda con pneumatici Kristall Montero 3. Anch'esso prodotto in Slovenia. Prestazioni eccellenti su superfici asciutte e bagnate. Gomma per ruote abbastanza densa e resistente, ma non per gli inverni freddi.
- Vredestein, pneumatici SnowTrac 3. Produttore olandese. Gomma per ruote invernali per condizioni miti.
Della gomma estiva vale la pena di sottolineare la presenza di una gomma:
- Goodyear EfficientGrip Performance. Buona la frenata, la gomma delle ruote fa risparmiare carburante, la guida è morbida e silenziosa. Mancanza di fianchi rigidi, si danneggia su buche e dossi.
- Bridgestone Turanza T001. La gomma per ruote di questo marchio dura a lungo grazie alla sua elevata resistenza all'usura. I battistrada ammortizzano il passaggio delle buche, con una frenata eccellente. Ma fanno rumore e non hanno una buona aderenza sulle strade sconnesse.
- Continental ContiPremiumContact 5. Un pneumatico di qualità superiore a un prezzo accessibile. Offrono buone prestazioni di frenata in tutte le condizioni atmosferiche. Molto silenzioso. A causa della morbidezza del battistrada si consumano molto rapidamente.
- Kumho Ecsta HS51. Gomma per ruote per una guida silenziosa e confortevole. I battistrada offrono una buona frenata su strade asciutte e bagnate, ma non sono altrettanto reattivi in curva. Non hanno una lunga durata.
- Pirelli Cinturato P1. Questi pneumatici sono morbidi sia in pista che sulle strade extraurbane. Offrono una buona stabilità, ma comportano un maggiore consumo di carburante.
- Toyo Proxes CF2. Pneumatici estivi economici. Sono comodi e silenziosi, con una buona durata, ma non sono adatti alle strade non asfaltate.
- Nokian Hakka Green 2. Battistrada di fascia media. Si comportano bene sull'asfalto bagnato, ma la durata è inferiore ai modelli precedenti.