Autismo: cos'è, sintomi e cause
- 18.03.2023
La parola «autismo» significa letteralmente che una persona è «ritirata», cioè ha difficoltà a entrare in contatto con il mondo circostante. Comprende i disturbi dello spettro autistico (ASD), che si manifestano con disturbi dell'espressione emotiva, dell'interazione sociale e della comunicazione con gli altri.
L'autismo è caratterizzato da comportamenti e azioni ripetitive, disturbi cognitivi e comportamentali. Ogni persona con ASD si manifesta in modo diverso ed è accompagnata da manifestazioni individuali che dipendono dalle circostanze, dalla salute generale e da altri fattori.
Sintomi dell'autismo
Un bambino con autismo non è in grado di seguire una catena logica di eventi o di distinguere le persone e gli animali dagli oggetti inanimati. È gravemente disturbato dalla luce, dai suoni, dagli odori e dal contatto fisico.
Le manifestazioni più comuni dell'ASD comprendono
- Disturbi del sonno.
- Aggressività verso se stessi o verso gli altri.
- Mancanza di contatto visivo con gli altri.
- Ridotto interesse a comunicare con gli altri.
- Ritardo nel parlare nel bambino. Anche da adulto, la persona con ASD può avere un vocabolario limitato e usare solo una parola o un suono.
- Mancata comprensione dell'umorismo e delle battute.
- Riduzione dell'intelligenza. Questo tratto non è presente nelle persone con sindrome di Asperger.
- Disturbi gastrointestinali.
Alcuni tipi di autismo:
- Autismo classico - La sindrome di Kanner si manifesta con disturbi della socializzazione, della comunicazione e del comportamento in misura variabile.
- La sindrome di Rett è un grave disturbo associato ad anomalie del cromosoma X. Si manifesta solo nelle bambine, in quanto i bambini sono maschi. Si manifesta solo nelle ragazze, poiché i ragazzi affetti da questo disturbo non sopravvivono alla gravidanza. La crescita della testa del bambino rallenta, tutte le abilità vengono perse e il linguaggio non si sviluppa.
- Sindrome di Asperger - l'intelligenza e il linguaggio sono sviluppati, ci sono difficoltà di intonazione, fissazione su un'attività, rifiuto di compromessi, egocentrismo.
Le persone con ASD sono fisicamente ben sviluppate e possono avere un aspetto attraente. L'ASD si nota nelle espressioni facciali, negli sguardi, nei gesti eccessivi o assenti e nel modo in cui un bambino o un adulto interagisce con le persone.
Cause dell'autismo
Non si sa esattamente perché si sviluppi l'autismo. Diversi fattori possono causarlo contemporaneamente. Sospette cause dell'autismo:
- Predisposizione genetica ed ereditarietà.
- Assunzione da parte della madre di alcuni farmaci immediatamente prima e durante la gravidanza. Può trattarsi di farmaci a base di acido valproico utilizzati per l'epilessia o per il disturbo bipolare.
- Si ritiene che l'ASD possa manifestarsi nel bambino se la madre è affetta da diabete gravidico.
- Farmaci somministrati a un bambino piccolo che contengono sali di alluminio e altri componenti tossici. I metalli pesanti possono accumularsi nel cervello e causare vari disturbi. Prima di utilizzare qualsiasi farmaco per un bambino, è necessario studiare la composizione del farmaco e i rischi di esposizione a ciascun ingrediente. I farmaci non devono essere utilizzati senza la prescrizione del medico e il dosaggio o la durata del trattamento non devono essere superati.
- Esposizioni ambientali tossiche se nella zona sono presenti scarichi di impianti o produzioni chimiche nocive.
Per stabilire con certezza che un bambino è affetto da ASD, è necessario consultare un medico. Questi effettua diversi esami e test. Può anche prescrivere una TAC, un'elettroencefalografia, una risonanza magnetica. Tuttavia, secondo alcuni esperti, questi tipi di diagnosi sono di secondaria importanza. Il fattore chiave è il comportamento.