Ristrutturare gli interni di un'auto: come e perché si fa, quale materiale è migliore
- 13.04.2023
I rivestimenti degli interni di un'auto si usurano con il tempo, si graffiano, si macchiano e si scoloriscono. E a volte si desidera semplicemente sostituirla, per cambiare il design. La tappezzeria sembra nuova. Come si riveste l'interno di un veicolo? Quale materiale è migliore?
Come si riveste l'interno dell'auto
I rivestimenti più frequentemente sostituiti sono i sedili, i braccioli e gli inserti delle portiere. I seguenti elementi interni sono rivestiti meno frequentemente
- volante, pomello del cambio;
- moquette del pavimento;
- soffitto;
- schede delle porte.
Indipendentemente dal modello di auto, le fasi di sostituzione della tappezzeria sono le stesse. Per prima cosa si rimuovono i sedili, quindi si rimuovono le finiture e la plastica. I dettagli in tessuto o pelle sostitutiva vengono tagliati per adattarsi alla forma del sedile. Dopo aver cucito la nuova tappezzeria, questa viene fissata ai sedili e montata.
Per il rivestimento dei rivestimenti delle porte e dei braccioli, seguire la seguente procedura:
- Si rimuove il vecchio rivestimento. Tutte le parti della porta vengono pulite accuratamente da polvere e sporco e le superfici vengono sgrassate.
- Prendere le misure del rivestimento della porta, ritagliare nuove parti in tessuto o similpelle e cucirle insieme.
- Applicare la colla sulla superficie del rivestimento e sugli elementi della porta.
- Dopo che la colla ha fissato il rivestimento, le porte vengono montate nell'auto.
Quando si smonta il rivestimento del tetto, rimuovere prima tutte le tendine, le visiere, i tappi e le guarnizioni. Quindi si rimuove la tappezzeria, si pulisce la superficie, si applica l'adesivo e si incolla il nuovo tessuto al soffitto.
Qual è il tessuto migliore per il rivestimento degli interni dell'auto?
Per la tappezzeria di un'auto non va bene qualsiasi tessuto. Deve essere resistente. I rivestimenti più utilizzati sono
- Tessuto sintetico denso. Varia in consistenza e colore. Il suo principale vantaggio è la durata e la facilità di pulizia.
- Il velluto è un materiale morbido che non teme le temperature e non sente il freddo. Lo svantaggio è che il pelo si sgualcisce rapidamente e il rivestimento perde il suo aspetto gradevole.
- L'Alcantara è un'imitazione della pelle scamosciata, durevole e resistente all'abrasione. Questo materiale è facile da lavorare quando si riveste l'interno del veicolo.
- La pelle sintetica è un materiale facile da pulire. L'aspetto negativo è la sensazione di freddo. Con il passare del tempo, la vernice si sfrega dalla sua superficie.
- Il vinile è il materiale per i rivestimenti pesanti dell'abitacolo. Se nel veicolo ci sono sempre molti passeggeri e la famiglia è attiva, i sedili in vinile manterranno il loro aspetto attraente per molto tempo. Il materiale non è abrasivo ed è difficile da graffiare. L'aspetto negativo è che il vinile può sviluppare crepe e in estate le alte temperature possono renderlo leggermente umido e appiccicoso.
- La pelle naturale è il materiale più costoso per rinnovare gli interni di un'auto, ma ha un aspetto molto attraente e lussuoso. Il taglio corretto, tuttavia, è essenziale poiché la pelle non ha uno spessore uniforme e si possono formare delle pieghe quando l'abitacolo viene rivestito.
- Per rivestire l'headliner si utilizzano guaine in vinile con pelle traforata.
Qual è il materiale migliore per il ritocco dell'abitacolo di un'auto, inequivocabilmente, in termini di qualità e durata, è la pelle naturale. Anche l'Alcantara ha un aspetto solido e dura a lungo. Il tessuto sintetico di alta qualità è pratico, anche se non ha lo stesso aspetto dei materiali sopra elencati. Considerate anche lo stile di rivestimento richiesto e le trame più piacevoli al tatto.