Nanoceramica per auto: cos'è, caratteristiche, pro e contro
- 05.08.2023
La vernice della carrozzeria può essere graffiata da colpi di sabbia, rami, piccole pietre. Per proteggere la superficie, si utilizzano speciali rivestimenti durevoli, tra cui le nanoceramiche. Non è il più resistente agli urti, ma conferisce all'auto una speciale lucentezza. Grazie ad esso, anche il modello più semplice di auto attira l'attenzione e la superficie appare lussuosa.
Cos'è la nanoceramica
Nella composizione della nanoceramica sono presenti i seguenti componenti:
- Polimero per la creazione di una pellicola protettiva, che non si deteriora per gli effetti dell'ambiente.
- Sabbia di quarzo. Garantisce un'adesione affidabile alla vernice della carrozzeria.
- Solvente siliconico, necessario per creare uno strato uniforme sulla superficie della macchina. Fissa la composizione.
- L'idrossido di alluminio conferisce proprietà idrorepellenti e ignifughe.
- L'ossido di titanio leviga la superficie e conferisce lucentezza.
- Le sostanze tensioattive aumentano la resistenza del rivestimento alle alte temperature e impediscono la penetrazione dello sporco.
Queste sostanze, riunite in un complesso, creano un rivestimento isolante molto resistente. Non solo ha elevate proprietà protettive, ma rende anche l'auto più bella esteticamente.
I principali indicatori per la scelta di un rivestimento nanoceramico sono la durezza e l'idrorepellenza. La durezza di una vernice standard di fabbrica è di 4 H, quindi la nanoceramica dovrebbe avere una durezza maggiore, al massimo 9 H.
Pro e contro della nanoceramica
Qualsiasi rivestimento per auto ha caratteristiche, vantaggi e svantaggi. È necessario tenerne conto quando si sceglie cosa utilizzare per l'isolamento della carrozzeria.
I vantaggi della nanoceramica per auto:
- La superficie della carrozzeria diventa lucida, brillante. I colori appaiono più saturi. La nanoceramica rinfresca l'aspetto dell'auto. Un tale rivestimento contribuirà a vendere l'auto più costosa.
- La superficie respinge lo sporco, la polvere praticamente non si deposita.
- La vernice della carrozzeria è isolata dai raggi UV.
- La nanoceramica protegge dai graffi causati dai granelli di sabbia. Naturalmente, l'impatto di un grosso sasso ad alta velocità potrebbe non proteggere.
- La carrozzeria è facile da pulire.
- Protezione dalla corrosione.
I lati negativi della nanoceramica per auto:
- Procedura complicata di rivestimento della carrozzeria con nanoceramica. Sarà necessario sgrassare e lucidare la superficie. La nanoceramica viene applicata in più strati, da 3 a 10. Ogni strato si asciuga per circa 15 ore. Ogni strato si asciuga per circa 15 ore.
- Il rivestimento dura da un anno a 2-3 anni.
- Con il tempo, la nanoceramica può diventare leggermente torbida.
- La durata del rivestimento non è elevata e non vi è alcuna protezione contro le scheggiature.
- Per rimuovere il vecchio strato di nanoceramica è necessaria la lucidatura, che viene eseguita da specialisti.
Ulteriori complicazioni sono rappresentate dal fatto che le nanoceramiche richiedono una cura particolare. Il rivestimento si indurisce per tre settimane. Durante questo periodo, non è possibile lavare l'auto. Per pulire la carrozzeria, i metodi standard non sono adatti. Sono necessari prodotti speciali per la cura. È preferibile lavare la carrozzeria con un lavaggio senza contatto o con un lavaggio trifase. Non è consentito lucidare il rivestimento. Ciò può danneggiarne l'integrità.
È possibile applicare la nanoceramica sulla pellicola antighiaccio per ottenere una protezione aggiuntiva e una lucentezza superiore. Il rivestimento isolerà la carrozzeria dall'impatto di piccole pietre e sabbia. La pellicola antighiaccio è più facile da rimuovere dalla carrozzeria rispetto alla nano-ceramica. Questo riduce al minimo il rischio di danni alla carrozzeria quando si sostituisce il rivestimento.