Sollevamento del seno mascellare: cos'è, come e quando si esegue
- 16.04.2023
Per inserire gli impianti dentali è necessaria una certa quantità di osso. Poi c'è un posto dove si trova la sua base. Tuttavia, a volte il tessuto è troppo poco per poter fissare l'impianto. Le radici dei denti masticatori mascellari di molte persone crescono nei seni mascellari. Quando questi denti vengono estratti, il tessuto osseo è molto ridotto. Per questo motivo, in odontoiatria esiste una procedura di rialzo del seno mascellare, che consente di ricostruire il tessuto prima dell'impianto. Vediamo i tipi di rialzo del seno mascellare e come e quando viene eseguito.
Intarsio del seno mascellare aperto
La procedura si svolge in queste fasi:
- Il medico o l'infermiere somministra l'anestesia con un'iniezione o un altro metodo.
- Il medico taglia le gengive nell'area in cui il tessuto deve essere aumentato.
- Con uno strumento speciale, rimuove la parete del seno mascellare che lo separa dalla cavità orale.
- Il medico separa e solleva la mucosa del seno mascellare.
- Nello spazio creato viene inserito un materiale che verrà sostituito da tessuto osseo.
Il vantaggio del rialzo del seno mascellare aperto è che il dentista ha una visione diretta del tessuto e può ispezionare visivamente l'intero processo. Inoltre, durante questa procedura è possibile creare una grande quantità di osso, anche se il volume osseo originale è di solo 1 mm.
Rialzo del seno mascellare chiuso
Il rialzo del seno mascellare chiuso viene eseguito come segue:
- Un'infermiera somministra un anestetico nel luogo dell'intervento.
- Il medico pratica un'incisione nel tessuto gengivale e modella l'area per gli impianti, solleva la mucosa del seno mascellare e riempie la cavità con il materiale.
- Il medico inserisce quindi gli impianti dentali.
L'intarsio del seno mascellare chiuso è meno traumatico e la guarigione è molto più rapida rispetto alla chirurgia aperta. Tuttavia, il medico esegue la manipolazione al tatto, senza vedere il tessuto, il che rende la procedura più difficile.
Come e quando si esegue un intarsio del seno mascellare
Se il tessuto osseo fino al seno mascellare è di 8-10 mm, l'aumento dell'osso non è necessario. Gli impianti vengono inseriti come di consueto. Se la dimensione dell'osso è questa, è necessario un intarsio del seno mascellare:
- Se il tessuto raggiunge i 5-8 mm, i dentisti eseguono una ricostruzione ossea aperta. Lo specialista stacca la mucosa della gengiva e installa il materiale, che alla fine viene sostituito dal tessuto osseo. Immediatamente, in questo materiale vengono inseriti gli impianti dentali.
- Se il volume del seno mascellare è inferiore a 5 mm, il medico inserisce l'impianto in un secondo momento. Prima costruisce l'osso e dopo sei mesi o più inserisce l'impianto. Il dentista inserisce una corona su questo impianto dopo altri sei mesi. Se il tessuto è gravemente atrofizzato, può essere necessario fino a un anno per recuperare il volume osseo.
L'intervento di rialzo del seno mascellare dura da 15 minuti a un'ora, a seconda della complessità del problema. Se deve essere aumentata una piccola quantità di tessuto e la mucosa del seno mascellare non deve essere sollevata in alto, l'intervento è più rapido. Quando si tratta di aumentare una grande quantità di tessuto, l'intervento è più lungo e consiste in diverse fasi, di solito a distanza di alcuni mesi l'una dall'altra.
Affinché il rialzo del seno mascellare abbia successo, è necessario rivolgersi a un medico esperto. La clinica deve disporre delle attrezzature e dei materiali necessari per la procedura. Se si seguono le raccomandazioni del medico, il periodo di riabilitazione è più rapido e il rischio di complicazioni è minimo.