Interessante

Cosa sono gli abutment dentali e perché sono così importanti in implantologia dentale

16.05.2023

Gli impianti sono un mezzo per ripristinare la qualità estetica e funzionale in caso di perdita di uno o più denti. La struttura di un impianto comprende i seguenti elementi:

  • Il corpo. È la parte che viene impiantata nell'osso mascellare;
  • l'apice. La parte più stretta con una filettatura che corrisponde all'apice della radice del dente;
  • Il collo è la parte che sporge e su cui sono fissati il moncone gengivale e la corona.

Ogni sistema implantare contiene una serie diversa di abutment standard. Ciò consente al dentista di affrontare letteralmente qualsiasi situazione clinica.

I sistemi più costosi hanno un'ampia gamma di abutment, il che li rende così popolari tra i dentisti. Anche il sistema di attacco dell'abutment e dell'impianto svolge un ruolo importante. Quanto migliore è, tanto più a lungo durerà l'intera struttura.

Le principali differenze tra l'abutment standard e l'abutment personalizzato

L'abutment è disponibile in due varianti:

  • L'abutment individuale. È prodotto in un unico pezzo e ha una forma specifica, necessaria per il caso specifico. Gli abutment personalizzati sono disponibili in titanio, ceramica, metallo placcato oro, ecc;
  • standard. Si tratta di accessori dentali prodotti in fabbrica, che hanno tutti la stessa forma e gli stessi parametri. Di solito sono realizzati in titanio, più raramente in altri metalli. Gli abutment standard hanno forme e lunghezze diverse e variano l'inclinazione rispetto alla radice del dente. Sono adatti alla maggior parte dei pazienti.

Gli abutment standard non sempre si adattano individualmente. Tuttavia, possono essere utilizzati per l'impianto di denti masticatori nei pazienti.

Fissazione dell'impianto all'abutment: caratteristiche

Un abutment è un dispositivo accessorio su cui viene fissato l'impianto. Il metodo di fissaggio può essere diverso:

  • Cementato. Questo metodo è simile al fissaggio di una corona al dente nativo. In questo caso si utilizza una soluzione speciale a base di cemento. Essa manterrà il restauro saldamente in posizione. Non è possibile rimuovere l'impianto, ma è necessario segare tutto. L'incollaggio del cemento viene utilizzato soprattutto per gli impianti a unità singola;
  • Il metodo avvitato. La corona viene fissata al pilastro mediante una vite, che viene inserita attraverso un foro sul lato masticatorio della protesi. La vite deve passare attraverso la corona e l'abutment e deve essere avvitata nella filettatura prevista. Il foro dell'impianto viene sigillato con un composito tono su tono. Il vantaggio principale è che il restauro può essere rimosso in caso di necessità.

Qualsiasi clinica o studio privato che si occupi non solo di trattamenti ma anche di implantologia dentale dovrebbe avere un'ampia scelta di abutment. È quindi possibile scegliere il modello giusto per i diversi pazienti. L'uso di strumenti e materiali moderni consente di ottenere buoni risultati in tutte le procedure.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net