Quale macchina da caffè scegliere per la casa: quali funzioni sono importanti, come risparmiare
- 22.03.2023
Il primo passo nella scelta di una macchina da caffè per la casa è decidere quale tipo di macchina da caffè acquistare. Si distingue tra il tipo di caffè che si vuole preparare e la sua confezione, nonché il grado di coinvolgimento dell'utente nella preparazione della bevanda. Inoltre, controllano la funzionalità e i parametri tecnici della macchina.
Tipi di macchine da caffè per la casa
Sul mercato sono disponibili quattro tipi di macchine da caffè per uso domestico:
- Una macchina da caffè automatica macina i chicchi ed esegue tutte le operazioni di preparazione della bevanda. L'utente si limita a versare i chicchi, l'acqua e il latte nei serbatoi, il che è molto comodo. Lo svantaggio è che bisogna scegliere la giusta quantità di ingredienti.
- Le macchine da caffè a capsule sono diverse in quanto inseriscono capsule con chicchi di caffè macinati per preparare il caffè. La bevanda è sempre all'altezza delle aspettative, perché le capsule contengono il peso esatto di caffè necessario per ottenere un determinato sapore. Tuttavia, le capsule sono più costose dei chicchi di caffè e hanno un numero limitato di gusti.
- Le macchine da caffè a carruba sono adatte a chi ama essere coinvolto in ogni fase del processo di preparazione. È necessario macinare i chicchi, versare la polvere nel cono, rincalzarla e regolare il flusso di acqua calda.
- Le macchine da caffè a cialde sono simili a quelle a carruba. La differenza è che il caffè viene inserito nella macchina in un sacchetto filtro.
Quali funzioni sono importanti
Esistono due tipi di comandi per la macchina da caffè. La regolazione meccanica si effettua con le leve. Una macchina da caffè automatica è controllata da un display elettronico con tasti a sfioramento. Questo tipo di apparecchiatura consente di impostare i programmi delle bevande, il numero di porzioni. È possibile controllare l'usura dei filtri e attivare un programma di pulizia. Le macchine da caffè con comandi elettronici sono più comode e hanno maggiori possibilità di regolazione. Tuttavia, sono più costose e difficili da riparare.
La velocità di preparazione del caffè dipende anche dalla capacità della macchina. Se il serbatoio dell'acqua contiene 2 litri, è sufficiente una capacità di 1500 watt. Preferibilmente, la pompa deve garantire una pressione del filtro del caffè compresa tra 5 e 9 bar. Se la pressione è inferiore, il gusto della bevanda non sarà ottimale.
Altri aspetti da tenere in considerazione:
- Il volume del contenitore di caffè in grani di 200 grammi è sufficiente per l'uso domestico.
- La tramoggia del caffè in grani può contenere 200 grammi di caffè in casa.
- Lo scaldabagno termoblocco riscalda il liquido separatamente per ogni porzione e rende l'erogazione più veloce. Una caldaia riscalda l'intero volume d'acqua in una sola volta. Quindi il liquido viene servito alla stessa temperatura, il che migliora il gusto del caffè, ma richiede un po' più di tempo per l'erogazione.
- Il cappuccinatore è disponibile in versione manuale o automatica. Solo i cappuccinatori manuali creano disegni di schiuma sulla bevanda. I modelli automatici sono facili da usare.
Come risparmiare
Ecco alcuni modi per risparmiare quando si acquista una macchina da caffè:
- Scegliere una macchina con programmi di base se non si devono fare molte varietà di caffè.
- Se volete fare solo espresso e americano, non avete bisogno di un cappuccinatore.
- Scegliete marche di prezzo medio. Le marche più famose non sono sempre migliori di quelle meno conosciute.
- Acquistate la macchina online da un'azienda affidabile.
La macchina va scelta in base al numero di porzioni necessarie in una sola volta. Una persona sola o una coppia può risparmiare acquistando una macchina da caffè con un serbatoio piccolo.