Interessante

La suddivisione in zone dell'ufficio moderno: consigli e suggerimenti per il design

18.01.2023

L'impiegato medio trascorre molto tempo al lavoro, quindi è molto importante organizzare correttamente lo spazio di lavoro. L'umore del lavoratore e la sua produttività durante la giornata dipendono direttamente da questo. Diamo un'occhiata ad alcuni efficaci accorgimenti di zonizzazione dell'ufficio per l'ufficio moderno.

Caratteristiche dell'organizzazione dello spazio ufficio

Quando si progetta il design dell'ufficio, si devono prendere in considerazione le seguenti sfumature:

  • Ogni luogo di lavoro deve avere confini chiari. Assicuratevi di separare i dipendenti gli uni dagli altri. Se possibile, è meglio assegnare a ciascuno un ufficio piccolo ma separato. Se questo non è possibile, possono essere utili diversi divisori in vetro, legno o plastica.
  • Lo spazio comune è necessariamente diviso in zone: di lavoro, generali e di ristorazione.
  • È auspicabile che nell'ufficio sia presente almeno una piccola cucina. Renderebbe più accogliente l'intera stanza e consentirebbe al personale di fare uno spuntino al momento più opportuno.
  • Le sedie da lavoro non devono essere posizionate con lo schienale rivolto verso i visitatori.
  • L'intero interno è stato progettato con uno stile uniforme. Questo porta armonia in ufficio.

Consigli per la zonizzazione degli uffici

In genere, ogni ufficio ha le seguenti zone: reception, lavoro, sala conferenze, ufficio direzionale e area lounge. Considerate gli interni dell'ufficio e l'organizzazione di ogni area.

Ricezione

La prima impressione dell'ufficio e dell'azienda nel suo complesso dipende dal design di quest'area. Gli psicologi sconsigliano di mettere pareti divisorie in quest'area. La migliore opzione di suddivisione in zone è quella di utilizzare grandi piante da interno e piccoli tavoli rotondi. I piccoli divani con tavolini sono solitamente collocati vicino alla reception.

Spazio di lavoro in ufficio

Il modo migliore per risparmiare spazio è organizzare le scrivanie in modo lineare. E per la differenziazione utilizzare tende, divisori, schermi o pannelli scorrevoli speciali.

Negli uffici moderni dovrebbero essere presenti postazioni di lavoro indipendenti, nel caso in cui un dipendente voglia cambiare l'ambiente dell'ufficio per un po'. I dipendenti che vengono in ufficio di rado potrebbero trovarli utili. Anche gli armadietti per gli oggetti personali dei dipendenti sono una buona idea.

Sala conferenze

La stanza è preferibilmente arredata con colori chiari e di solito è posizionata vicino all'area di lavoro generale. Al centro della stanza viene collocato un grande tavolo, preferibilmente rotondo, e su una delle pareti vengono collocati lo schermo del proiettore e la lavagna.

Ufficio esecutivo

Qui la regola principale è separare lo spazio di lavoro dalla sala conferenze, poiché ricevere gli ospiti seduti al computer è considerato un atteggiamento irrispettoso nei confronti dell'ospite. Il design si basa sui desideri del regista.

L'area lounge

Questa parte dello spazio ufficio può essere arredata con tavolini, arredi morbidi ed elementi decorativi. L'importante è che l'ambiente sia rilassante e tonificante per una buona giornata di lavoro. Nell'area salotto è possibile installare un televisore. Per la zona giorno è consigliabile scegliere una stanza luminosa con un'ampia finestra.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net