Bruciore di stomaco in gravidanza: cosa si prova e quali sono le cause?
- 29.12.2022
Il bruciore di stomaco in gravidanza può manifestarsi anche se non si è mai verificato prima. Può verificarsi anche nelle future mamme che si preparano a questo periodo speciale della loro vita, cercando di seguire una dieta naturale, evitando bibite gassate, cibi caldi e acidi e fritti. Il bruciore di stomaco è causato da fattori fisici e ormonali, che spesso si manifestano durante la gravidanza.
Segni di bruciore di stomaco
Sensazione di bruciore e formicolio dietro il seno. Si estende alla zona del collo. Lo stomaco può risultare pesante e crampiforme. Talvolta il bruciore di stomaco è accompagnato da questi ulteriori sintomi:
- Si avverte uno sgradevole sapore amaro-acido in bocca, vicino alla parte posteriore della gola.
- Spesso si avverte lo stimolo a tossire e si avverte un mal di gola e un'irritazione.
- Lieve difficoltà di respirazione. Gli acidi provocano lesioni alla mucosa e gonfiore in queste aree.
- Bruciore dopo aver mangiato o essersi piegati.
- Gonfiore, aumento della formazione di gas nell'intestino.
Cause del bruciore di stomaco
La causa più comune di bruciore di stomaco è un'ora dopo il pasto, per motivi sia fisici che chimici:
- Se ci si sdraia dopo un pasto, il bruciore di stomaco si verifica più spesso che in posizione eretta, perché in questo modo il contenuto dello stomaco sale verso la parte superiore del corpo. Questo può causare l'apertura della valvola o, se non è chiusa, il contenuto passa direttamente nell'esofago.
- I cibi grassi, piccanti o fritti possono provocare bruciore di stomaco irritando la superficie dell'esofago. Questi alimenti, se non causano il bruciore di stomaco, ne aumentano sicuramente il fastidio.
- Gli sforzi fisici, in particolare i piegamenti in avanti e le torsioni durante l'esercizio fisico, possono provocare bruciore di stomaco. Anche chi fa le pulizie di casa, si lava le mani, si piega sulla vasca da bagno può avvertire questi spiacevoli sintomi.
- Nel primo trimestre di gravidanza, la tossiemia provoca vomito frequente, che irrita la mucosa esofagea. Questo provoca una sensazione di bruciore dovuta agli effetti dell'azione prolungata degli acidi sui tessuti.
Il bruciore di stomaco è un effetto collaterale dell'ormone benefico
Il progesterone rilassa i muscoli di tutti gli organi. È un meccanismo naturale che facilita l'alimentazione del bambino attraverso la placenta e impedisce all'utero di contrarsi. In questo modo si preserva il feto e si creano le condizioni necessarie per il suo sviluppo.
Il progesterone rilassa anche lo sfintere tra l'esofago e lo stomaco. Il suo compito è quello di far entrare acqua e cibo nello stomaco e di chiuderlo, in modo che il contenuto della parte successiva dell'apparato digerente non ritorni nell'esofago.
Quando è rilassato, lo sfintere non si chiude a sufficienza o può non chiudersi affatto. Non trattiene più gli acidi dello stomaco e questi risalgono verso l'alto. Questo perché lo stomaco diventa più pigro. Il contenuto si sofferma al suo interno, l'elaborazione del cibo rallenta e lo sfintere diventa più lento.
Cause fisiche del bruciore di stomaco in gravidanza
Il bambino ha bisogno di spazio per crescere, quindi l'utero si allarga gradualmente, spingendo tutti gli organi verso l'alto. Si manifesta dopo la 20a settimana di gravidanza.
L'utero gravemente ingrossato esercita una pressione sull'intestino, sollevandolo. Ciò provoca una pressione dello stomaco contro il diaframma, la circolazione nei tessuti si deteriora, lo sfintere di chiusura si indebolisce e la sua funzione è compromessa. La pressione sullo stomaco può far precipitare il suo contenuto nell'esofago, provocando una sensazione di bruciore.
L'insorgenza del bruciore di stomaco può essere influenzata da uno o più fattori. Ogni donna ha le proprie cause predominanti di irregolarità sfinterica e gastrica. Il medico può aiutare a determinare le cause del bruciore di stomaco.