Cabina di verniciatura per auto: cos'è, tipi, come funziona
- 27.08.2023
Per verniciare lo strato di vernice di un'autovettura che risulta essere di altissima qualità, si utilizzano le cabine di verniciatura per auto. Esse sono disposte in modo da garantire una ventilazione di qualità, un'asciugatura uniforme e rapida e la sicurezza per la persona che esegue la verniciatura dell'auto. Vediamo come sono disposte le cabine di verniciatura per auto e come funzionano.
Cos'è una cabina di verniciatura per auto
Una cabina speciale, progettata per la verniciatura delle auto, è composta da questi elementi:
- Il corpo della camera, che forma le pareti, il soffitto e crea una stanza sigillata.
- Generatore di calore che riscalda l'aria.
- Sistema di ventilazione e scarico, filtri.
- Ventilatori di scarico e di alimentazione, elementi di design aggiuntivi.
Le cabine di verniciatura hanno ampie porte, attraverso le quali l'auto entra all'interno. Nella stanza c'è spazio sufficiente per consentire all'esperto di muoversi liberamente intorno all'auto. Nel sistema è inclusa anche una macchina per spruzzare la vernice.
La cabina di verniciatura funziona in queste modalità:
- Verniciatura della carrozzeria dell'auto.
- Soffiaggio della camera per purificare l'aria.
- Asciugatura della superficie della macchina.
- Modalità di raffreddamento.
Caratteristiche delle camere di verniciatura per auto
In questo speciale box, l'aria viene sottoposta a un elevato grado di purificazione dalle polveri. Viene immessa all'interno attraverso il sistema di ventilazione e sottoposta a filtrazione. L'aria nella stanza viene riscaldata alla temperatura ottimale per la verniciatura e circola costantemente. È installato uno speciale sensore che spegne il riscaldamento quando viene raggiunta la temperatura impostata.
Sul pavimento della cabina di verniciatura sono presenti dei filtri. Essi rimuovono la nebbia fine che si genera durante la spruzzatura della vernice. Sui condotti dell'aria sono installati degli ammortizzatori. Impediscono alla polvere di entrare quando l'aspiratore è in funzione. Grazie a questo sistema di ventilazione ed estrazione dei vapori, la superficie della macchina viene asciugata in modo sicuro. È esclusa una situazione esplosiva.
Un'altra caratteristica del sistema di ventilazione delle cabine di verniciatura è il riutilizzo dell'aria riscaldata. Essa viene sottoposta a pulizia e inviata nuovamente al box. Questo dà risultati positivi:
- Si risparmia energia elettrica.
- La vernice del veicolo si asciuga più rapidamente.
- La temperatura ambiente richiesta rimane stabile.
Le cabine di verniciatura sono illuminate con vetri di sicurezza. I raggi di luce sono diretti verso l'auto da tutti i lati. In questo modo, la qualità dell'applicazione della vernice è chiaramente visibile.
Tipi di cabine di verniciatura per auto
Le cabine per la verniciatura delle auto si differenziano per il dispositivo. Sono di tipo passante o chiuso. Se viene utilizzato un motore singolo, la ventola soffia l'aria dall'alto verso il basso. Si crea una sovrapressione e la nebbia di vernice scende verso il basso. Viene quindi scaricata all'esterno attraverso un foro nel pavimento. Se sono installati due motori, l'aria viene soffiata nel locale dall'esterno ed espulsa dall'interno. Ciò consente una circolazione sufficiente nell'area di lavoro.
Il design e la posizione del sistema di ventilazione variano. Può essere installato in trincee nel pavimento, sotto la superficie del pavimento tra la base e la griglia. Il sistema più efficiente è la ventilazione di mandata e di scarico.
È importante che le valvole di controllo siano integrate nei condotti e che i filtri siano posizionati sul pavimento e sul soffitto. In questo modo si evita il ristagno dell'aria in alcune zone della cabina di verniciatura. Le valvole di regolazione della pressione impediscono l'intasamento dei filtri del sistema durante le modalità di spurgo o di asciugatura.